Vai al contenuto
Mini-master

Rating bancario, Valutazione del Merito Creditizio e Legge n.155

DISTINGUI LE TUE COMPETENZE!

Obiettivo del Mini-Master

Oggi il mercato e le nuove normative obbligano le aziende a non trascurare neppure una virgola! Per questo, diventa sempre più importante svolgere un monitoraggio efficace dei propri risultati. E soprattutto, diventa fondamentale pianificare. Il mini-master focalizza l’attenzione sulla pianificazione degli aspetti finanziari e bancari: oggi presupposti imprescindibili per raggiungere una costante una crescita aziendale. Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in questa formazione tecnica di alto livello ed operativa, per specializzarsi in attività indispensabili e strategiche. Tra i temi: Valutazione del merito creditizio ed ottimizzazione del rating, Legge n.155 ed impostazione del sistema di allerta obbligatorio. 

Il Mini-Master sarà anche un’ottima occasione per confrontarsi e scambiare esperienze con gli altri Responsabili amministrativi e finanziari, CFO, Controller e Professionisti presenti in aula.

Programma:

Rating Bancario, Merito Creditizio, Solvibilità finanziaria e creazione di valore in azienda, Legge n.155 su Crisi d’Impresa e sistema di allerta obbligatorio.

In questa giornata formativa, vedremo quali sono i criteri adottati dal sistema bancario per giudicare la nostra impresa, tutte le analisi fondamentali da svolgere per migliorare il nostro rating, abbassare gli oneri finanziari ed avere una struttura finanziaria ottimale. Andremo inoltre ad impostare il sistema di allerta reso obbligatorio dalla Legge n.155 su Crisi d’Impresa, che riprende ed amplifica quanto richiesto dal sistema bancario. Fra i temi:

  • Concetto di rischio (di insolvenza).
  • Basilea 1-2-3 e Basilea 4: principi, obiettivi e cambiamenti in atto.
  • Rapporto Banca-Impresa, come è cambiato.
  • Come la banca valuta un’impresa: i sistemi di rating.
  • Analisi Andamentale (Analisi banche dati, Analisi del Cash Flow).
  • Analisi quantitativa (Analisi di bilancio, Analisi dei piani industriali).
  • Analisi qualitativa (Corporate Governance, Organizzazione aziendale).
  • Vantaggi e limiti delle tre analisi e prospettive per il futuro.
  • Legge n.155 Crisi d’Impresa: obblighi e responsabilità.
  • Legge n.155: Sistema di allerta obbligatorio ed impostazione indicatori.
  • Gestire il rischio: strumenti a disposizione, linee di credito ottimali, soluzioni.
  • Principi generali ed esempi su casi concreti.

Dove e Quando

Quando: 9 Luglio 2019, Mattina (9:30-13:00) con coffee break + Pomeriggio (14:00-18:00) con coffee break.
Sede: Pontedera (PI), K|VENTURE Sala Corsi, Via Giovanni XXIII, n.40 F.

Docenti

I docenti K|VENTURE, provenienti dalle migliori realtà aziendali e consulenziali, garantiscono un efficace approccio operativo e uniscono un’elevata competenza alla concretezza dell’esperienza professionale. Per questo, saranno in grado di portarvi ben oltre alle sole nozioni teoriche.
Professionisti nell’ambito della consulenza di Direzione Aziendale, specializzati in pianificazione strategica, controllo di gestione e finanza aziendale; apportano un’esperienza pluriennale a fianco di realtà di assoluta rilevanza nazionale e internazionale. Da anni, completano la loro attività con la docenza di corsi di formazione in finanza & controllo.

La formazione è vitale! Illumina le tue competenze. Farai crescere la tua azienda!

Per info: Chiama! Tel. 0587 482164 o Scrivici! E-mail: marketing@kventure.it

Footer Form