01. Analisi del progetto
La fase di analisi inizia fin dal primo meeting col cliente: ascoltiamo, ci confrontiamo, raccogliamo informazioni, studiamo le specificità e le esigenze del cliente, suggeriamo possibili soluzioni per arrivare a definire insieme la strada percorribile. Per noi, analizzare non vuol dire soltanto scambiarsi informazioni, significa piuttosto entrare in un percorso di collaborazione nel quale, assieme, si studiano i processi e si scelgono le linee guida per la progettazione. Incluso un confronto con le diverse figure che andranno ad usufruire del software all’interno della struttura aziendale! La fase di analisi termina con la formulazione di una proposta tecnica ed economica, corredata di stime chiare e puntuali: vogliamo che al cliente risultino trasparenti costi e tempi di realizzazione.
02. Progettazione del software
Sulla base degli esiti della fase di analisi, diamo avvio alla progettazione effettiva: progettare l’infrastruttura software nel modo più accurato, è la base per strutturare un prototipo ben fatto. Scegliamo le tecnologie più opportune, diamo una prima dimensione al lavoro ed alle diverse figure professionali che dovranno essere coinvolte, razionalizziamo i diversi aspetti del progetto scrivendo e tracciando gli schemi di funzionamento e di utilizzo. In questa fase ci occupiamo anche di realizzare studi di usabilità/fruibilità, con l’obiettivo di ottimizzare al massimo i flussi di navigazione, rendendo semplice ed amichevole l’utilizzo del software.
03. Realizzazione del software
Dopo aver concordato le linee guida, il lavoro viene organizzato in fasi seguendo metodologie agili (cosiddetto metodo Agile Scrum). Ciò significa realizzare un progetto per fasi, chiamate “sprint”: ad ogni sprint corrispondono nuove funzionalità/obiettivi ed una verifica della soddisfazione del cliente. E’ un metodo di lavoro iterativo che consente di apportare agilmente modifiche al progetto e dare la priorità alla flessibilità, ma soprattutto consente di abbattere i costi di produzione. Il risultato è la consegna del software al cliente in tempi brevi e con rilasci frequenti: questo costante confronto con i nostri clienti, permette di verificare i risultati ed apportare le modifiche necessarie, per garantire elevata qualità di funzionamento. Puntiamo alla totale soddisfazione dell’utente.
04. Test, Go Live e assistenza
La realizzazione della soluzione termina con il Go Live: pronto il software, non rimane che testarlo, eseguire il collaudo e renderlo disponibile per essere utilizzato in azienda. Una volta resa attiva l’applicazione e terminata l’eventuale fase di formazione ed addestramento all’uso, restiamo sempre disponibili per supportarti nella manutenzione e nell’evoluzione del tuo prodotto. Nello sviluppo dei nostri software, infatti, è sempre incluso il servizio di consulenza, assistenza e manutenzione costante, nonché la proposta di aggiornamenti ed upgrade.