Le aziende spesso si trovano a dover gestire un gran volume di dati sulle vendite, rendendo difficile monitorare l’andamento del business in modo efficace. La mancanza di una visione chiara dei trend di mercato e del comportamento dei clienti può ostacolare la capacità di prendere decisioni strategiche e di massimizzare i profitti.
Una corretta analisi delle vendite, grazie anche al supporto di strumenti in grado di elaborare dashboard e grafici personalizzati, permette di visualizzare in modo intuitivo i dati relativi ai volumi di vendita, all’andamento dei prodotti e al comportamento dei clienti. Potrai individuare i prodotti più profittevoli e i clienti più redditizi e capire quali azioni strategiche intraprendere al fine di incrementare i ricavi. In ottica previsionale una corretta analisi delle vendite contribuisce ad anticipare i cambiamenti di mercato e a prendere decisioni più informate.
Programma
- Analisi delle vendite: volumi, trend e canali
- Analisi del portafoglio clienti: segmentazione e life time value. A quale categoria di clienti scelgo di rivolgermi?
- Capire su quali prodotti e su quali clienti puntare.
- Interpretare grafici, trend e creare dashboard per il controllo dell’attività commerciale.
- Calcolo della redditività dei clienti e previsioni di vendita future: prendere decisioni informate per il tuo business.
A chi si rivolge il webinar
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.