Vai al contenuto
Clienti

Prinz Beverage & Food

Prinz Beverage & Food è leader nella distribuzione food and beverage.

Si occupa di fornitura e vendita all’ingrosso e al dettaglio di bevande gassate, vini e birre dei più rinomati produttori europei, e si rivolge particolarmente ai gestori di esercizi pubblici, ristoratori, mense e attività di vendita di generi alimentari. Tra i suoi fornitori ci sono oltre venti produttori artigianali indipendenti di birra, oltre ottantacinque etichette di birra e circa ottocento etichette della migliore produzione vitivinicola italiana e straniera. Prinz Beverage & Food assicura prezzi competitivi, consegne puntuali ed un vasto assortimento di articoli in pronta consegna volto a soddisfare anche l’operatore commerciale più esigente.

Dicono di noi

Semplice, completo, illuminante. SELFPLANNING è un ottimo strumento di controllo ma soprattutto è un grande supporto strategico, per la singola azienda e per il gruppo.

Mirko Barbacci Controllo di Gestione Prinz Beverage & Food Srl, Campi Bisenzio (FI)

Il caso studio

Le problematiche da affrontare

Prinz è un’azienda leader nella distribuzione food and beverage. Oltre ad un vasto assortimento di marche e prodotti, e tempi di consegna puntuali, Prinz offre ai clienti un rapporto di consulenza e propone progetti innovativi. L’unico modo per mantenere questi eccellenti standard qualitativi, è eseguire un attento monitoraggio delle proprie attività attraverso un buon controllo di gestione: analisi delle marginalità e delle aree di successo/inefficienza è la base minima per raggiungere ottimi risultati aziendali. Racconta Mirko Barbacci, che si occupa del Controllo di Gestione in Prinz: “Il nostro sistema gestionale gira su piattaforma IBM AS 400. Prima di conoscere SELFCONTROL svolgevo tutte le attività di controllino su Excel… e laboriosamente organizzavo le analisi per tipologia di prodotto food e beverage. Serviva qualcosa di stabile, specialistico ma altrettanto snello, per dare più organizzazione, metodo e stabilità alle operazioni di monitoraggio e pianificazione”.

La soluzione

In poco tempo, SELFPLANNING è diventato un solido ambiente per portare avanti tutte le attività di analisi, pianificazione e reportistica necessarie all’azienda. SELFPLANNING ha completamente eliminato l’uso di Excel: adesso l’azienda lavora nell’assoluta certezza dei dati, senza errori, utilizzando procedure specialistiche. Tutti gli articoli ed i settori in cui opera l’azienda (food, vini, birre, beverage, spirits..) sono monitorati ed analizzati mediante una reportistica per tipologia di prodotto food and beverage. Inoltre, SELFPLANNING gestisce tutta la parte previsionale relativa al budget economico, patrimoniale e finanziario, in un costante percorso di proiezioni e controllo. Nel tempo, inoltre, l’azienda è cresciuta, ha fatto scelte importanti e le esigenze si sono estese. Così, non appena si è avvertita la necessità di gestire anche altre società del gruppo, è stato acquistato il modulo SELFPLANNING Bilancio Consolidato e ad oggi l’ambiente software è usato anche per valutare la situazione economica e finanziaria del gruppo, con evidenza del contributo di ciascuna realtà. Il Consolidato raccoglie i risultati dei bilanci periodici elaborati per le singole società e gestisce le elisioni delle partite intercompany, sia di natura economica sia patrimoniale.

I benefici ottenuti

SELFPLANNING ha assicurato all’Azienda un ampliamento delle attività di analisi, in totale flessibilità ed unione con l’infrastruttura informatica già presente. E’ stato agevolmente integrato con il sistema di Business Intelligence utilizzato dall’azienda, in modo che la reportistica commerciale e vendite fosse omogenea con la reportistica economica, patrimoniale e finanziaria. In brevi tempi, il Responsabile Amministrativo è stato in grado di distribuire i report alla Direzione, che periodicamente (o su richiesta) riceve solo dati rilevanti: sintetici, ma chiari ed illuminanti. Secondo le parole di Mirko Barbacci: “Siamo completamente soddisfatti di SELFPLANNING, come supporto per le attività di Controllo di Gestione. K|VENTURE ci ha supportato durante questo percorso grazie a consulenze attente e pronte a venire incontro alle nostre esigenze. Si è anche dimostrata una società dinamica e sempre attiva con nuove iniziative ed occasioni di meeting per ampliare le nostre vedute.”

Footer Form