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Break even analysis: a chi e perché può essere utile

break even analysis

Oggi fare impresa significa avere il controllo e il monitoraggio costante dell’intera gestione per garantire la continuità ed intervenire in tempi rapidi. Uno strumento utile per le imprese nuove o già avviate ma anche per professionisti e CFO è l’analisi di pareggio.

La break even analysis è un esercizio di simulazione che mira ad individuare il volume di attività, espresso come quantità e come fatturato, in corrispondenza del quale si ha un utile pari a zero ossia l’eguaglianza tra costi e ricavi. Letteralmente significa chiudere in pareggio. Il calcolo che ne deriva, break even point (BEP) è in prima battuta, utile a capire se un’azienda sta guadagnando oppure è in perdita. Si tratta di un tipo di analisi molto utilizzata per il controllo della produzione e della previsione dei rischi che negli attuali scenari economici e finanziari dettati da una “nuova normalità” può essere determinante nelle scelte e nelle decisioni di imprenditori e professionisti.

Break even analysis e margine di sicurezza

L’analisi di pareggio è uno strumento molto potente del controllo di gestione perché permette al management di acquisire informazioni decisionali.
Durante la pandemia, le aziende hanno affrontato molte problematiche come la contrazione dei ricavi per effetto della perdita di commesse a causa delle mancate forniture di materie prime o gli aumenti dei costi delle stesse forniture; la mancanza di liquidità, la necessità di riorganizzare l’organico spesso in funzione della produttività oppure i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e del mercato.
Una conseguenza di tutto questo a livello mondiale è stata la necessità di reagire al cambiamento secondo nuovi paradigmi in cui pianificazione e monitoraggio dell’andamento aziendale sono diventati strategici. Conoscere il fatturato di pareggio aiuta a misurare il margine di sicurezza, ossia a capire di quanto, in percentuale, i ricavi di vendita possono essere ridotti prima di entrare nell’area di perdita. Questo permette di reagire in fretta e adottare comportamenti correttivi.

Chi utilizza l’analisi di pareggio

Di per sé, l’analisi di pareggio ha molti usi. Le aziende già avviate utilizzano questo tipo di analisi per valutare i propri rischi nell’aggiungere o eliminare un prodotto o nell’introdurre idee nuove o innovative in fase di produzione. In altri casi, per individuare il budget legato all’ampliamento dell’organico. Ad esempio, l’analisi di pareggio può determinare quante vendite aggiuntive sono necessarie per raggiungere il pareggio con le spese associate ad una nuova assunzione.
In fase di start up sia per nuove realtà che per una nuova linea di prodotti o servizi ma anche per company in fase di ampliamento, l’analisi di pareggio come prima cosa è in grado di fare valutazioni sulle proiezioni finanziarie e stabilire il capitale iniziale e l’ammontare dei prestiti bancari. La break even analysis è uno strumento importante se si pensa al tasso di fallimento delle startup il cui valore è abbastanza alto nonostante sia spesso “romanzato”. In Italia secondo alcune stime supera il 34% mentre esiste solamente un campo in cui il tasso di fallimento è superiore al 95% ed è il mondo dei capitalist che investe in startup hi tech dove secondo i dati di CB Insights solo l’1% di nuove realtà diventa “Unicorno” (status che si raggiunge con una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari), mentre il 67% si ferma prima o fallisce il raggiungimento dell’exit.

La break even analysis non viene utilizzata solo dalle aziende ma anche dagli Studi Professionali dove, generalmente viene applicata a consuntivo o per simulare scenari futuri. Nel primo caso, si ottiene un controllo di gestione su dati contabili passati ed è utile per una programmazione nel tempo mentre la simulazione di scenari futuri può essere utile quando si verifica un incremento di costi fissi come un nuovo affitto o un fatturato diverso.

Fare break even analysis

Molti imprenditori commettono l’errore di lanciare un prodotto oppure un servizio sul mercato senza una corretta valutazione dei costi totali. Non considerano neppure se il potenziale profitto copre i costi di avvio. L’analisi di pareggio aiuta a determinare i costi ma soprattutto a fare una valutazione delle performance e ad attuare una pianificazione e programmazione molto ampia. Aiuta a:

  • Prendere decisioni: le decisioni che si basano su processi di tipo emozionale sono spesso fallimentari rispetto ad una scelta razionale come conseguenza di un’analisi misurabile e basata su un metodo.
  • Stabilire obiettivi: avere informazioni che permettono di sapere come fare per raggiungere il pareggio permette anche di definire obiettivi precisi per sé e per il team.
  • Avere prezzi equilibrati: l’analisi di pareggio permette di valutare meglio i prodotti e di conseguenza di stabilire un giusto equilibrio prezzo/profitto.
  • Mettere a fuoco le spese mancanti: aiuta a rivedere tutti gli impegni finanziari per capire il punto di pareggio e limita la possibilità di errore o di spese non calcolate.
  • Coprire i costi fissi: eseguire un’analisi di pareggio aiuta a coprire tutti i costi fissi.

L’analisi di pareggio e l’aggiunta di costi

I costi aggiuntivi possono essere frutto di una valutazione da parte di un’azienda o di un professionista in molti casi, ad esempio, quando si procede ad acquisizione o fusione aziendale, ad ampliare l’organico o la sede aziendale.
In questi casi, l’analisi di pareggio determina il rischio e il valore dell’investimento aziendale. Quando si espande un’attività, il calcolo del BEP può intervenire sulle vendite per aiutare a controllare in quanto tempo un investimento diventa redditizio oppure a calcola le vendite minime richieste per entrare in un nuovo mercato. Quando lo scenario aziendale o di business si modifica, l’analisi permette di avvalorare una scelta piuttosto che un’altra e semplificare il processo decisionale. Quando, invece, è necessario adottare strategie di prezzo per essere competitivi in un segmento di mercato, l’analisi aiuta a comprendere quante unità devono essere vendute per compensare una diminuzione del prezzo.

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