I vantaggi del budget patrimoniale e finanziario

Oggi molte aziende preparano il budget economico ma tralasciano di preparare un budget patrimoniale e finanziario. Il controllo dell’andamento patrimoniale e la situazione finanziaria dell’azienda sono invece fondamentali da indagare, perché determinano lo stato di salute aziendale e forniscono gli elementi per scegliere la strategia migliore.

Budget Patrimoniale

Il budget patrimoniale è uno stato patrimoniale preventivo riferito alla data di chiusura del 31/12, perciò evidenzia l’entità e la composizione del capitale netto d’impresa alla data. E’ opportuno redigerlo in forma riclassificata, per essere più facilmente collegabile con il budget finanziario e per fare risaltare la composizione degli investimenti e delle fonti.

In estrema sintesi, esprime l’obiettivo finanziario della gestione per l’anno in corso, ed è importante per calcolare parametri quali indice di liquidità, di disponibilità, di indipendenza finanziaria, nonché valori necessari al calcolo di indici di redditività (capitale investito e capitale proprio per ROI e ROE). E’ utile inoltre per elaborare il rendiconto finanziario, che ci permette di individuare il cash flow di budget e di analizzare il contributo delle diverse aree alla sua formazione.

Budget finanziario

Il budget finanziario verifica la fattibilità dei progetti dal punto di vista finanziario: chiarifica in che misura l’azienda sarà capace di finanziare i fabbisogni di capitale con i propri mezzi ed in che misura dovrà ricorrere ad altre forme di finanziamento per coprire il fabbisogno (valutazione dal punto di vista quantitativo, qualitativo/tipologia di finanziamento, costo e tempi del finanziamento). Può essere diviso in due aree di analisi: il rendiconto finanziario a fine periodo di budget ed i flussi finanziari mensili.

Il rendiconto finanziario valuta la fattibilità finanziaria del budget operativo ed economico previsto per il successivo esercizio. Infatti, in esso vengono riepilogati, nelle diverse aree che lo compongono, gli impatti finanziari delle ipotesi alla base della costruzione del budget economico e patrimoniale.

Per adempiere a tali finalità, il rendiconto finanziario deve quindi descrivere: la gestione corrente, composta dall’area dell’autofinanziamento e dal capitale circolante netto, nonché le attività di investimento, le attività di finanziamento e l’area straordinaria.

I flussi finanziari mensili, invece, valutano la fattibilità dei progetti mese per mese, evidenziando necessità o eccedenze di mezzi liquidi, per ogni periodo analizzato. Ciò serve ad analizzare le entrate e le uscite dei mezzi liquidi in ogni frazione dell’anno, o meglio: serve a definire i flussi finanziari e le disponibilità di mezzi liquidi mensili, e misura l’attitudine a fronteggiare le uscite con le entrate di cassa.

Il budget è un riferimento assoluto per chi prende le decisioni. Impostarlo correttamente, confrontare i dati consuntivi col budget ed analizzarne gli scostamenti, è la strada giusta per avere ottimizzare l’azienda: zero rischi, risultati migliori e obiettivi raggiunti.

Serve aiuto per elaborare il Budget Patrimoniale e Finanziario della tua azienda > marketing@kventure.it  

Cosa dicono le altre fonti di informazione sul significato di budget patrimoniale e sul significato di budget finanziario:

Definizione di budget patrimoniale: stato patrimoniale alla data di chiusura dell’esercizio, che si ottiene aggiungendo per incremento o decremento i flussi del budget finanziario ai valori dello stato patrimoniale iniziale. È opportuno che sia redatto come riclassificato secondo criteri finanziari, così da essere meglio confrontabile col budget finanziario e per aumentarne l’efficacia espressiva. (fonte: wikipedia)

Definizione di budget finanziario: flussi in entrata ed uscita. È composto da prospetto fonti-impieghi (autofinanziamento da gestione reddituale, aumenti di debiti a breve e lungo termine, disinvestimenti di capitale fisso e circolante; impieghi: inviti in immobilizzazioni, aumenti di crediti e scorte, rimborsi di debiti, pagamento di dividendi e rimborsi di capitale proprio) e dal budget di cassa o di tesoreria. (fonte: wikipedia)

Contattaci per elaborare un Budget Patrimoniale e Finanziario > marketing@kventure.it