Il 2024 è l’anno in cui occorre puntare ad una decisa crescita dell’impresa e al riequilibrio della sua struttura finanziaria, anche attraverso una più ampia diversificazione delle fonti. Una corretta gestione finanziaria deve intanto favorire flussi ordinari di cassa che, se ben gestiti ed organizzati, evitano il ricorso all’eccessivo indebitamento bancario. Mantenere bassi gli oneri finanziari porta a rinegoziare meglio prestiti ed interessi bancari, nonché a vantare condizioni favorevoli con i fornitori e con i clienti.
OBIETTIVO DEL MINI-MASTER
Porre l’attenzione sugli aspetti patrimoniali, finanziari e bancari, è oggi presupposto imprescindibile per raggiungere un equilibrio, ma soprattutto una crescita aziendale. Per questo, è decisivo dotarsi della migliore preparazione per analizzare e gestire i risultati finanziari che stiamo ottenendo.
Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in un percorso tecnico di alto livello, intenso e operativo, in cui specializzarsi in attività indispensabili e strategiche.
PROGRAMMA
Partendo dalla redazione del rendiconto finanziario secondo gli obblighi normativi e come strumento di grande valore strategico, ci concentreremo su tutti gli aspetti patrimoniali e finanziari dell’azienda, come presupposto imprescindibile per il raggiungimento di un equilibrio di breve e di medio-lungo periodo. Ci concentreremo sull’analisi del cash flow, sulla gestione dei flussi di cassa mensili e sul calcolo dei principali indici ed indicatori finanziari. Ci sposteremo poi sull’aspetto strettamente strategico, concentrandoci sulle più efficaci tecniche di miglioramento dell’andamento finanziario. Fra i temi trattati:
- Rendiconto Finanziario: obblighi normativi e prospetti strategici.
- Raggiungere e mantenere l’equilibrio finanziario di breve e di medio-lungo periodo.
- Analisi per indici: gli indici finanziari e gli indicatori del circolante.
- Strategie di miglioramento continuo di indici ed indicatori.
- Cash management: Analisi dei flussi finanziari mensili.
- Strategie e metodi per migliorare l’andamento finanziario.
A CHI SI RIVOLGE IL MASTER
A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica, soprattutto negli aspetti patrimoniali e finanziari: Responsabili Amministrazione e Finanza, CFO, Controller, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso si terrà sia in presenza sia in modalità online. Il partecipante potrà quindi scegliere se seguire la lezione in aula, presso la sala corsi K Venture (sede di Pontedera – Pisa), o se seguire la lezione da remoto dal proprio PC, in modalità virtual classroom / e-learning.