Il reporting finanziario o reportistica finanziaria rappresenta un aspetto importante della comunicazione di un’azienda. I report finanziari, infatti, forniscono una panoramica dettagliata delle prestazioni finanziarie di un’organizzazione attraverso dati chiave e analisi in grado di supportare le decisioni strategiche e operative.
I report sono strumenti fondamentali per gli investitori, i dirigenti, i consulenti, i manager o gli stakeholder interessati alla salute finanziaria di un’azienda, ma anche per la gestione quotidiana dei team di lavoro.
Ma in che modo, la reportistica deve raccogliere dati di rilievo e organizzarli in modo che l’azienda possa utilizzarli per migliorare il processo decisionale?
Cos’è il sistema di reporting
Il sistema di reporting è una parte fondamentale del controllo di gestione. Una guida verso il raggiungimento consapevole, efficace e responsabile degli obiettivi aziendali. Le funzioni principali del reporting sono riassumibili in tre punti fondamentali:
- Uno strumento di conoscenza approfondita. Evidenziare i risultati raggiunti e confrontarli con quelli prefissati in fase di pianificazione, permette di identificare punti di forza e debolezza della propria realtà aziendale. Permette, inoltre, di anticipare le potenziali minacce, cogliere le reali opportunità di business e le varie tendenze di mercato.
- Una bussola per il controllo strategico. Restituisce un quadro chiaro, completo e aggiornato delle performance aziendali. Monitora l’efficacia delle azioni intraprese, orientando con maggiore consapevolezza le decisioni future e il cambiamento.
- Uno strumento strategico.Trasforma i dati in informazioni chiave per i vertici aziendali, necessarie a prendere decisioni tempestive e ponderate in modo da guidare l’azienda al successo.
Come fare il reporting: le 7 caratteristiche principali
La redazione dei report richiede obiettività e coerenza, al fine di consentire la diffusione di informazioni in una modalità idonea e allo stesso tempo, affidabile e corretta. In alcuni casi, i criteri di stesura dei report possono essere stabiliti all’interno dell’azienda a seconda delle proprie esigenze informative specifiche.
In altri casi, devono necessariamente essere conformi ad alcuni standard. Ad esempio, il reporting per stakeholder esterni (azionisti, fornitori, enti pubblici) deve essere conforme a precise norme nazionali ed internazionali al fine di assicurare trasparenza e uniformità.
In linea generale, esistono 7 caratteristiche fondamentali che tutti i report devono necessariamente avere per essere comprensibili a tutti i fruitori:
- Semplicità e chiarezza dei report
I report devono essere scritti con un linguaggio chiaro e presentati in modo accessibile e intuitivo. I dati contenuti nei report devono essere precisi, veritieri e provenienti da fonti attendibili. Sia il formato che il contenuto devono perciò avere un alto livello di comprensione in modo da facilitare l’interpretazione e fornire una base solida per le analisi e le decisioni. - Rilevanza delle informazioni e misurabilità
Le informazioni fornite all’interno dei report devono essere pertinenti e legate a quelli che sono gli obiettivi aziendali, mentre risulta poco rilevante e fuorviante includere dettagli eccessivi. Tutti i dati presentati inoltre devono essere quantificabili e misurabili, al fine di facilitare confronti tra gli stessi e identificare i trend con maggiore precisione. - Completezza delle informazioni
I report oltre ad offrire una visione d’insieme chiara, devono essere completi per consentire un’analisi approfondita e adeguata alle esigenze del management e degli imprenditori. - Tempestività delle informazioni
È fondamentale che i report siano aggiornati con regolarità e consegnati in tempo utile per consentire agli interessati di agire prontamente in base alle informazioni ricevute. I ritardi possono, infatti, compromettere l’efficacia delle attività di controllo e di pianificazione. - Flessibilità nella struttura
Il sistema di reporting dovrebbe essere sempre flessibile per adattarsi ai cambiamenti e alle diverse esigenze dell’azienda. Questo implica la possibilità di personalizzare e modificare la struttura e il formato dei report in base alle necessità. - Standardizzazione di schemi
Ogni azienda con i propri obiettivi e le proprie esigenze, necessita di un modello di reporting su misura. Tuttavia, utilizzare schemi standardizzati aiuta a rendere più coerente l’elaborazione e la comprensione delle informazioni aziendali e favorisce anche la coerenza e l’affidabilità dei dati presentati. - Frequenza definita e regolare
I report devono essere prodotti secondo una frequenza programmata e adeguata alle informazioni monitorate e alle decisioni che devono essere prese. La tempestività nell’aggiornamento delle informazioni è essenziale per garantire l’efficacia del processo decisionale.
La struttura dei report
Le tabelle contenenti dati sono una parte essenziale dei report perché forniscono informazioni dettagliate e operative per supportare le decisioni di gestione.
Le tabelle di solito includono i dati finanziari e puntano a supportare le decisioni gestionali, consentendo di valutare le azioni da intraprendere in base ai dati presentati. In alcuni casi, i dati contenuti di più periodi vengono mostrati insieme in modo da visualizzare trend e variazioni nel tempo.
Gli indici sono strumenti chiave per sintetizzare dati complessi in misure significative e confrontabili. Nei report direzionali, gli indici vengono utilizzati per evidenziare le performance chiave dell’azienda in modo chiaro e sintetico. Gli indicatori, infatti, consentono di valutare rapidamente la situazione e l’andamento dell’azienda rispetto agli obiettivi stabiliti.
I grafici rappresentano visivamente i dati in modo intuitivo e comprensibile.
I report possono includere grafici per illustrare le relazioni, le variazioni nel tempo e le distribuzioni dei dati. Questi aiutano a evidenziare pattern e punti salienti o a facilitare la comunicazione e l’analisi dei risultati.
I commenti rappresentano la parte narrativa e descrittiva di un report. Stabiliscono un contesto e danno un’interpretazione ai dati presentati in tabelle, indici o grafici. Spiegano le cause di variazioni significative, evidenziano punti di forza e criticità, e offrono raccomandazioni o strategie per migliorare le performance aziendali.
Il reporting finanziario
Tra le varie tipologie di report esistenti, quello più diffuso è sicuramente il report finanziario. Tutte le aziende, infatti, sono tenute a generare report finanziari per mostrare il proprio stato finanziario e l’andamento dell’organizzazione nel raggiungimento dei propri obiettivi in termini di profitto.
In sostanza il Financial reporting o reporting finanziario fa riferimento a quei documenti, grafici o file mediante i quali un’azienda illustra le proprie attività finanziarie al fine di ottenere una valutazione oggettiva del proprio andamento economico. Spesso sono presentati a stakeholder ed enti normativi, ma possono fungere da guida anche per il processo decisionale interno. Consentono di acquisire una visione storica che spiega il passato, il presente e gli orientamenti futuri della propria azienda. Permettono, così, di analizzare la relazione tra i risultati finanziari e i KPI.
Il reporting finanziario fornisce informazioni sulle entrate, sulle spese, sull’attivo e sul passivo dell’azienda, attraverso diverse sezioni chiave: Bilancio, Rendiconto Finanziario, Conto Economico e Stato Patrimoniale.
Contiene, inoltre, spiegazioni aggiuntive e dettagliate sulle voci contenute. Può includere informazioni sulle politiche contabili adottate, sulle passività, sugli impegni contrattuali e tanto altro ancora.
Il reporting finanziario include, spesso, una relazione dell’intera gestione attraverso risultati, tendenze di mercato, rischi e opportunità future. In questo modo, è possibile avere una visione strategica e analitica delle prestazioni finanziarie dell’azienda in un dato periodo.
Le imprese, però, devono produrre i report in conformità con le normative e gli standard contabili stabiliti dalle autorità di regolamentazione. Questi standard, ad esempio, se pensiamo al tema della sostenibilità, garantiscono che le informazioni finanziarie siano affidabili e comparabili tra le diverse entità aziendali.
Report finanziario perché è importante
I report finanziari sono essenziali per diversi motivi. Sono strumenti utili per la trasparenza aziendale. Rendono conto delle attività finanziarie in modo completo e aiutano a mantenere elevati gli standard di responsabilità non solo verso gli investitori ma anche nei confronti di tutte le altre parti coinvolte.
I dirigenti e gli amministratori possono utilizzare il reporting finanziario per prendere decisioni informate proprio perché forniscono dati su profitti, perdite, flussi di cassa, debiti, patrimonio netto e altri indicatori che influenzano la gestione aziendale.
Gli investitori, dall’altra parte, analizzano i report per valutare le prestazioni passate e future dell’azienda e comprendere se nel lungo termine questa può essere stabile dal punto di vista finanziario.
Le aziende di fatto possono pianificare in modo più efficace usando i dati dei report. Questo perché la reportistica è alla base di un sistema di gestione e di pianificazione strettamente connesso tra tutti gli interessati. Inoltre, permette di seguire una linea operativa unica. Ad esempio, permette di produrre report in modo centralizzato e offrire, così, l’accesso alle informazioni in modo sicuro e univoco. Se si considera, poi, come le esigenze aziendali siano in continua evoluzione, tra i vantaggi di cui possono godere i manager, ad oggi, c’è sicuramente la possibilità di accedere con molta più facilità ad una sempre maggiore quantità di informazioni storiche. Questo grazie anche ad adeguati strumenti di reportistica, in grado di agevolare la data literacy dei team e favorire il ruolo strategico e centrale dei dati.
Software financial reporting: automatizzare i report finanziari
Al fine di ottenere report chiari, completi e tempestivi, è diventato sempre più indispensabile per le aziende avvalersi di financial reporting software in grado di raccogliere, trasformare e gestire grandi quantità di dati sull’andamento finanziario di una società e restituirli all’interno di una visualizzazione intuitiva e accattivante.
L’automazione dei report finanziari attraverso strumenti specialistici, scalabili e di facile utilizzo può portare a numerosi benefici:
Riduzione dell’errore
Uno tra i principali vantaggi di utilizzare software specialistici è sicuramente quello di ridurre l’errore derivante dalla stesura manuale dei report finanziari. Affidarsi a un sistema automatico consente di ottenere analisi dettagliate e programmare in modo puntuale le date di uscita di ogni report, liberando l’azienda da qualsiasi ritardo e rendendo più rapido ed efficiente il sistema di reporting.
Ottimizzazione di tempo e risorse
Redigere manualmente i report occupa una grande quantità di tempo e risorse in questa attività, fattori che viceversa, attraverso l’utilizzo di strumenti automatizzati, potranno essere impiegati in maniera più proficua e strategica. Automatizzare la fase di stesura consentirà infatti di concentrarsi maggiormente sull’analisi dei dati ottenuti e sulle altre attività di carattere strategico, oltre a velocizzare notevolmente il processo e la consegna dei vari report finanziari.
Gestione ottimizzata e trasparenza dei dati
Attraverso l’utilizzo dei giusti strumenti sarà possibile ottenere dati lineari e semplici da verificare e gestire tutte le informazioni aziendali al meglio per l’elaborazione delle strategie.
Monitoraggio costante e puntuale
Piattaforme automatizzate di financial reporting consentono anche un monitoraggio puntuale delle informazioni archiviate, consentendo di verificare costantemente l’efficacia delle proprie strategie di business e di modificarle nel tempo a seconda dei nuovi trend e target emergenti.
Supporto alla crescita aziendale
Ciascuna azienda può evolversi nel tempo e accrescere continuamente le proprie esigenze. In questo senso affidarsi ad un software reporting scalabile, permette di incrementare gradualmente nel tempo gli obiettivi aziendali, agevolando e velocizzando notevolmente il processo di crescita.
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