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Pianificazione strategica e budget tra obiettivi aziendali e successo a lungo termine

Pianificazione e budgeting sono processi fondamentali per le imprese che vogliono guardare al futuro in maniera sempre più strategica.

pianificazione strategica

La pianificazione strategica è parte di un processo più ampio di pianificazione e controllo che riveste un ruolo fondamentale per il successo aziendale. Pianificazione e controllo, infatti, oltre a soddisfare le esigenze informative dei vari stakeholder, sono di supporto al management per quanto riguarda la gestione e l’amministrazione dell’azienda dal punto di vista operativo e strategico.
Sia la pianificazione strategica che il processo di budgeting forniscono una panoramica generale dell’andamento dell’impresa e consentono una valutazione delle prestazioni aziendali.
In particolare, la pianificazione strategica definisce quali operazioni mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi di business. Il budget pianifica e controlla l’andamento finanziario delle attività e stabilisce le risorse necessarie al perseguimento degli obiettivi prefissati.

Come definire la pianificazione strategica

La pianificazione strategica è il processo che porta alla definizione degli obiettivi di lungo termine di un’azienda ed allo sviluppo del piano di azione per raggiungerli. Il piano una volta definito ha lo scopo di organizzare le varie attività aziendali in funzione degli obiettivi prefissati attraverso l’ottimizzazione dei processi e aumentando la probabilità di raggiungimento di tali obiettivi. È una mappa verso il successo!
Per essere efficace, il piano strategico deve tenere in considerazione i valori dell’azienda, i suoi obiettivi, la sua mission e la sua vision. In questo modo aiuta l’organizzazione a determinare dove vuole andare e come ci arriverà.
Se valori e obiettivi aziendali sono comunicati in modo chiaro e coerente, una buona pianificazione strategica può migliorare l’immagine e la credibilità della propria azienda. Può anche migliorare la fiducia degli stakeholder interni ed esterni, presenti e potenziali.
Un buon piano strategico ha un’ottica di lungo periodo e può andare dai 2 ai 5 anni. Tuttavia, ciò che è importante non è la sua durata quanto la sua flessibilità: il piano strategico deve essere rivisto costantemente nel tempo (minimo ogni anno).

Le fasi del piano strategica

Il piano strategico è unico per ogni realtà. Tuttavia, le fasi da seguire sono le stesse:

  1. Definizione degli obiettivi strategici. Stabilire obiettivi rilevanti, chiari e raggiungibili, misurabili e temporizzati, in linea con quelli che sono i valori aziendali.
  2. Analisi dell’azienda e del mercato. Valutare punti di forza e punti di debolezza dell’azienda, opportunità e minacce del mercato. 
  3. Formulazione del piano strategico. Sulla base delle analisi svolte, impostare il piano per il raggiungimento degli obiettivi. Scegliere gli indicatori di performance per il monitoraggio del piano e le azioni con priorità a livello strategico.
  4. Attuazione della strategia. Il piano strategico viene trasformato in azioni concrete, stabilendo ruoli, mansioni, risorse e scadenze.
  5. Monitoraggio. Monitorare il piano strategico attraverso gli opportuni KPI, analizzare gli esiti delle azioni, effettuare ed apportare correzioni là dove necessario. Per questa fase di monitoraggio potrebbero risultare utili strumenti specialistici di controllo di gestione, come software di Corporate Performance Management per l’analisi delle performance aziendali.

Pianificazione strategica e operativa

Mentre la pianificazione strategica riguarda la definizione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine, la pianificazione operativa traduce i piani strategici in piani concreti che guidino in maniera efficiente le attività quotidiane e a breve termine verso gli obiettivi operativi di un’organizzazione. 
Entrambe puntano al successo a lungo termine attraverso una visione chiara degli obiettivi, l’efficienza delle operazioni e l’ottimizzazione delle risorse. Tuttavia, la pianificazione strategica coinvolge i vertici aziendali e la dirigenza, la pianificazione operativa è svolta da figure di livello inferiore all’interno dell’organizzazione.

Il processo di budgeting

All’interno del processo di pianificazione strategica rientra il processo di budgeting, che traduce gli obiettivi di lungo termine in target annuali operativi e finanziari e ne verifica la coerenza con la visione aziendale. Il budgeting è il processo, mentre il budget è lo strumento redatto su base annuale attraverso cui vengono pianificati i risultati finanziari e operativi attesi per un dato periodo.
Al processo di budgeting partecipano tutte le funzioni aziendali, le quali declinano gli obiettivi strategici all’interno della propria area. In questo modo, ogni area aziendale è coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi di lungo termine stabiliti in fase di pianificazione strategica.

Budget operativo e finanziario

Il budget finanziario si basa sulla stima dei flussi di cassa attesi in un dato periodo e considera perciò le entrate ed uscite finanziarie, mentre il budget operativo guarda all’efficienza operativa, considerando le vendite e i costi di produzione.

Budget operativi

I budget operativi (o budget settoriali) sono fondamentali in fase di pianificazione delle attività operative. Gestiscono efficacemente i flussi di cassa operativi dell’azienda in modo da avere un maggior controllo degli incassi. Come? Definendo le spese attese dai costi operativi e le entrate previste da vendite attese e altre fonti di finanziamento. Le entrate previste devono riuscire a coprire le spese.
I budget operativi più diffusi sono: commerciale, degli acquisti,di produzione, degli investimenti e delle manutenzioni.
I dati elaborati attraverso questi confluiscono nel budget economico e nel budget patrimoniale, da cui sarà successivamente possibile ricavare quello finanziario.

Tecniche di budget strategico: il budget come strumento di pianificazione e controllo

Il processo di budgeting svolge una funzione di pianificazione e controllo.Tra i suoi scopi principali c’è fissare gli obiettivi operativi, commerciali e finanziari da raggiungere e verificare l’andamento della gestione rispetto alle previsioni, fornendo indicazioni su eventuali scostamenti dai risultati attesi. Il budget orienta le performance aziendali nella direzione della strategia e stimola la definizione di obiettivi coerenti con la stessa.
Grazie al budget l’azienda definisce un piano d’azione misurabile nel tempo e flessibile ai cambiamenti di mercato. Revisioni e analisi periodiche degli scostamenti e delle loro cause permettono l’apporto tempestivo delle modifiche strategiche e l’allineamento del budget con gli obiettivi aziendali.
Per arrivare ad una crescita dei profitti è importante adottare un approccio strategico al budget e all’allocazione delle risorse. Ecco alcune strategie efficaci per un budget strategico:

  • Stilare un piano strategico che delinei gli obiettivi di lungo periodo, in modo da guidare la creazione di un budget in linea la strategia dell’organizzazione.
  • Adeguare le previsioni di budget ai cambiamenti di mercato, apportando con flessibilità eventuali modifiche al budget per continuare a garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Implementare un budget su base zero, giustificando ogni spesa da zero, in modo da identificare le aree in cui ridurre i costi ed arrivare così ad un’allocazione efficace delle risorse.
  • Utilizzare un budget basato sulle attività, per identificare quelle con un maggiore impatto sui profitti e su cui dovranno essere maggiormente concentrare le risorse aziendali.

I vantaggi di una pianificazione strategica

Adottare un approccio strategico in fase di pianificazione e budget permette alle aziende di avere una visione chiara dei propri obiettivi e di predisporre le azioni necessarie per raggiungerli. Oltre alla funzione di guida verso i propri obiettivi, pianificazione strategica e budgeting offrono numerosi vantaggi alle aziende:

  • Migliore gestione delle risorse a disposizione. Permettono non solo di identificare le risorse della propria azienda, ma anche di gestirle al meglio, allocandole in maniera efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Migliore competitività e massima redditività. Definiscono le azioni da intraprendere e con quale priorità, in modo da ottimizzare le operazioni e migliorare le performance aziendali. Questo permetterà non solo di massimizzare i profitti aziendali, ma anche di creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
  • Sfide affrontate in modo proattivo e creativo. Una buona pianificazione strategica spinge le aziende verso la ricerca di soluzioni innovative per affrontare opportunità e minacce del mercato. Un budget strategico guarda al futuro, permettendo di adottare un approccio proattivo alla pianificazione finanziaria e di adattarsi tempestivamente alle sfide.

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