Vai al contenuto
News

Gestione finanziaria: cos’è e perché è importante?

La gestione finanziaria non deve essere trascurata, permette di programmare gli investimenti, scegliere le fonti di finanziamento e generare valore per l’azienda.

gestione finanziaria

La gestione finanziaria rappresenta un ambito vitale per qualunque azienda. Ambito che se non gestito è in grado di minare le capacità dell’impresa, prosciugare risorse in modo del tutto incontrollato e rallentare la crescita imprenditoriale fino a determinare un insuccesso. Qualunque organizzazione per essere sana e crescere deve poter usufruire delle prestazioni finanziarie in modo completo, corretto e soprattutto coerente. Deve essere in grado di sviluppare processi e obiettivi operativi, prevedere, pianificare e controllare le attività finanziarie fino a conoscere opportunità e strumenti utili.

Cos’è la gestione finanziaria?

La gestione finanziaria include molte aree strategiche e attività che ruotano attorno alla liquidità aziendale, al cash flow o flusso di cassa, agli oneri e ai proventi di natura finanziaria. 
Il suo compito nello specifico è provvedere al fabbisogno di capitale per realizzare i programmi aziendali e reperire le risorse finanziarie necessarie. Allo stesso tempo, punta a stabilire un equilibrio finanziario e monetario ovvero rispettivamente di solvibilità e di liquidità o meglio di bilanciamento tra entrate e uscite.  
Il risultato di una pianificazione della gestione finanziaria diventa utile nel momento in cui è in grado di indirizzare le decisioni su dove investire e fornire le informazioni dettagliate necessarie per finanziare investimenti, liquidità e redditività.
Ecco perché tra gli aspetti importanti su cui è necessario concentrarsi per una gestione efficace ci sono: le previsioni delle prestazioni future supportate dalle previsioni finanziarie; lo stabilire priorità su iniziative a lungo termine; il creare piani personalizzati che tengano conto della propria realtà aziendale e del proprio mercato di riferimento.

Le fasi della gestione finanziaria

Una delle sue definizioni dice: “La gestione finanziaria si occupa dell’approvvigionamento di fondi e dell’effettivo utilizzo nel business”. Per poter adempiere ad un compito così importante è necessario che si sviluppi in più fasi o momenti. La gestione finanziaria, infatti, è strategia, controllo e supporto nello stesso momento. 
I responsabili finanziari devono svolgere contemporaneamente compiti di programmazione, gestione e controllo di determinate azioni e verificarne l’andamento in modo coerente e secondo obiettivi. La gestione finanziaria, infatti, implica di:

Prevedere le necessità finanziarie: ad esempio, attraverso la gestione di tesoreria e i fabbisogni finanziari per cui si ricorre ad autofinanziamento o a finanziamenti esterni.
Reperire le risorse necessarie: ad esempio, attraverso risorse proprie o di terzi. Nel primo caso in cui si fa ricorso al capitale proprio si parla di autofinanziamento (capitale che proviene dalla gestione aziendale come gli utili a riserva) oppure di finanziamento con vincolo di capitale (capitale sociale di impresa). Nel secondo caso, in cui si fa ricorso al capitale di soggetti terzi, si parla di creditori
Coordinare mezzi raccolti e mezzi impiegati per raggiungere l’equilibrio finanziario: scegliendo, quindi, le fonti di finanziamento tra le diverse possibilità come il medio o lungo periodo di un finanziamento e tenendo conto di tutte le variabili anche quelle difficili da prevedere.
Analizzare e controllare: utilizzando sistemi di programmazione e controllo per monitorare e segnalare eventuali deviazioni.

Differenza tra ambito economico e ambito finanziario

La parte economica e quella finanziaria sono entrambe essenziali per un’impresa ma rappresentano due ambiti diversi. Tutto ciò che è finanziario infatti, è legato al ciclo incassi-pagamenti mentre tutto ciò che è economico è legato ai costi e ai ricavi. 
Molto spesso viene utilizzato un linguaggio che confonde le due gestioni. Ad esempio, si parla erroneamente di crisi economica piuttosto che di crisi finanziaria nel caso in cui le difficoltà sono legate al reperimento di fondi per gli investimenti. 
La gestione economica di una impresa è legata al ciclo produttivo dell’impresa e alla capacità di produrre beni o servizi in modo da generare reddito. La gestione finanziaria, invece, mira a rendere l’impresa solvibile e evitare una crisi di liquidità
Così come le questioni di carattere finanziario hanno a che fare con lo Stato Patrimoniale e quelle di natura economica hanno a che fare con il Conto Economico. In ogni caso è importante sottolineare che pur essendo due aree di gestione diverse sono strettamente collegate fra loro.

Pianificazione finanziaria e strumenti

All’interno della gestione finanziaria un elemento molto importante è la sua pianificazione.
Questa rappresenta il primo strumento attraverso il quale si definiscono le scelte strategiche che delineano i flussi finanziari e le fonti di finanziamento di un’impresa. Il compito di un direttore finanziario o dell’analista finanziario è quello di cercare di prevedere l’andamento finanziario di un determinato investimento e comunicare in termini economici l’efficacia di una determinata scelta.
Esistono strumenti a supporto della programmazione finanziaria che utilizzano modelli di previsione sui flussi di cassa utili per verificare la fattibilità finanziaria a cui si affiancano strumenti di tesoreria interni all’azienda e strumenti analitici e di guida come il budget che fornisce indicazioni relativamente a quali obiettivi raggiungere e con quali risorse a disposizione.

Perché è importante la gestione finanziaria

La gestione finanziaria è considerata da tempo funzionale alle esigenze dell’impresa ed in grado di generare valore. In America, prima che si verificasse la crisi finanziaria della seconda metà degli anni duemila causata dalla bolla immobiliare, si parlava di “finanziarizzazione dell’economia” con l’intento di privilegiare operazioni finanziarie all’interno del mondo della produzione più prettamente di natura economica e commerciale.
Oggi, grazie al progresso tecnologico, a strumenti e sistemi di controllo e alle enormi quantità di dati e di informazioni di cui si dispone o che sono presenti sul mercato, la gestione dei flussi finanziari è diventata ancora più centrale per le strategie aziendali. 

Si fa ricorso, così, non solo ad aspetti di rendicontazione, ma anche all’elaborazione dei dati in chiave previsionale e di riduzione dell’incertezza e a una finanza strategica orientata a sostenere i cambiamenti nei modelli di business e quindi a generare valore.Di conseguenza, una solida gestione finanziaria aiuta a:

  • Pianificare e acquisire fondi;
  • Prendere decisioni finanziarie critiche
  • Garantire maggiore stabilità anche economica;
  • Migliorare la redditività; 
  • Utilizzare efficacemente i fondi e le risorse acquisite;
  • Aumentare il valore complessivo dell’impresa;
  • Resistere maggiormente nei momenti di crisi.

La struttura finanziaria delle PMI italiane

L’Italia è caratterizzata da imprese di dimensioni medio-piccole. Un’impresa per essere definita media non deve superare le 250 unità di lavoratori all’interno e un fatturato annuo di 50 milioni di euro. Le imprese piccole, invece, hanno un numero massimo di 50 dipendenti, un fatturato o un totale di bilancio non superiore ai 10 milioni di euro. Ed infine, le micro imprese non superano le 10 unità di persone ed il fatturato non è superiore ai 2 milioni. 
Alle PMI italiane manca flessibilità finanziaria. In linea generale, infatti, risultano essere molto dipendenti dal supporto del sistema bancario per fronteggiare le esigenze finanziarie di breve e lungo periodo.
Questo perché nella maggior parte dei casi, si ricorre al debito di breve termine, si hanno scarse disponibilità liquide e un basso livello di autofinanziamento da utili netti insieme a un limitato apporto di capitale proprio.
Solo negli ultimi anni, molte imprese, anche di dimensioni più piccole, hanno iniziato ad avviare un processo di miglioramento della struttura finanziaria, dedicando più attenzione e risorse a questo ambito e aumentando solvibilità per essere più solide.

Vuoi migliorare la tua gestione finanziaria? Per maggiori informazioni compila il form con la tua richiesta!

Footer Form