Vai al contenuto
Formazione

Rating E.S.G. (Environmental, Social, Governance). I nuovi parametri per valutare la tua azienda e migliorare la competitività aziendale

Gli indicatori ESG (acronimo di: Enviromental, Social e Governance) sono uno fra i temi più dibattuti di questi ultimi mesi e certamente diventeranno sempre più importanti, data la crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità. Per questo, per le aziende stanno diventando un parametro chiave da considerare nel processo decisionale.

Il Rating ESG (o Rating di sostenibilità) è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un’impresa dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. L’impresa sostenibile è quindi attenta ed impegnata a migliorare su tre fattori: ambientale (Enviromental), sociale (Social), e di governo societario (Governance); ed il rating ESG misura appunto la sostenibilità a lungo termine e il futuro impatto sociale e ambientale di una attività. 

Non sostituisce il Rating tradizionale ma è complementare. Sempre più spesso, infatti, le decisioni di investimento non si basano esclusivamente su parametri finanziari, ma tengono conto anche dei fattori legati alla sostenibilità nel medio-lungo periodo.

Un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale è quindi importante per la competitività d’impresa, e porta benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse… oltre che innegabili riscontri di immagine.

Programma:

  • Che cos’è un rating ESG (o rating di sostenibilità)
  • I Fattori che influenzano le valutazioni ESG:

Ambientale: Emissioni di CO2Smaltimento dei rifiutiUso delle energie rinnovabili, ..

Sociale Relazioni con la comunità, Contributi politici, Diversità nelle politiche sul posto di lavoro, ..

Governance Remunerazione degli executiveRisultati finanziari e gestioneDiversità di genere, ..

  • Calcolare il rating ESG
  • Il report ESG sulle prestazioni ambientali, sociali e di governance dell’impresa 
  • L’evoluzione regolamentare ESG: la normativa e le sanzioni

Dove e quando:

Venerdì 25 Marzo 2022, dalle 11:00 alle 12:00. 

Potrai seguire il webinar ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC. L’evento è gratuito!

Iscrizioni:

La mattina del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere al seminario online. Dai più valore al tuo controllo di gestione