Vai al contenuto
Formazione

Indici di redditività. Costruire e monitorare gli indici per produrre reddito. Individuare i KPI per la tua azienda

Gli indici sono molti ed esistono casi in cui calcolarli è essenziale, si pensi a quando si richiede un finanziamento bancario o a quando vogliamo raffrontarci con la concorrenza. 

In particolare, gli indicatori di redditività sono determinanti perché permettono di osservare la capacità di un’impresa di produrre reddito e generare risorse. L’uso degli indici di redditività permette quindi di valutare l’evoluzione della propria azienda nel tempo, rendendo molto più agevoli sia i confronti interni sia i riferimenti esterni, ovvero i confronti con altre aziende nel settore (cosiddetto benchmarking).

L’analisi per indici, quindi, sa essere un’indagine di notevole spessore ed è opportuno che ogni azienda progetti il proprio sistema di indicatori più adatti per la propria situazione. Il webinar mostrerà le linee guida per realizzare una valida analisi per indici, con una visione volta al miglioramento continuo di ogni parametro. Daremo inoltre le migliori linee guida per costruire un cruscotto di KPI, che tenga conto delle specificità dell’azienda (il settore, le strategie, la visione d’insieme). 

Programma:

  • Le dimensioni da analizzare: la scelta degli indici di redditività 

ROE, ROI, ROS, ROD, MOL, EBIT, ROCG, MOL/ONERI FINANZIARI, …

  • Conseguire un trend di crescita del fatturato nel tempo (Fatturato – trend)
  • Raggiungere ottime marginalità rispetto alla media di settore (EBITDA margin)
  • La visione volta al miglioramento continuo degli indicatori
  • Individuare i KPI per l’azienda

Un’occasione di formazione professionale importante per migliorare in breve tempo la tua analisi per indici e indicatori.

Dove e Quando:

Venerdì 24 Giugno 2022, dalle 11:00 alle 12:00. 

Potrai seguire il webinar ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC. L’evento è gratuito!

Iscrizioni:

La mattina del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere al seminario online. Dai più valore al tuo controllo di gestione