Vai al contenuto
Formazione

Crediti per Cassa nella Centrale Rischi. Categorie, valutazioni e linee operative per abbassare il grado di rischio

Conosci il metro con cui vieni giudicato dalle banche?! Quali sono le sue logiche? Analizzando la tua azienda secondo le medesime regole che usa la banca, puoi migliorare i tuoi numeri e rinegoziare le condizioni che le banche ti stanno offrendo. 

In quest’ottica, la maggioranza delle valutazioni svolte dalla banca scaturiscono dall’Analisi della Centrale Rischi e la sezione “crediti per cassa” è sicuramente la sezione principale: contiene gran parte delle informazioni relative all’indebitamento dei clienti nei confronti degli istituti di credito.

Per questo, per leggere e migliorare la Centrale Rischi della tua azienda, è fondamentale concentrarsi su questa sezione e sulle sue importanti categorie: Rischi autoliquidanti, Rischi a scadenza, Rischi a revoca, Finanziamenti a procedura concorsuale, Sofferenze.

Programma:

  • Analisi della Centrale Rischi: evidenziare le anomalie riscontrate nella tua situazione ed il grado di rischio, tracciare i passaggi per risolvere le criticità. 
  • I Crediti per Cassa nella Centrale Rischi: lettura ed interpretazione della sezione e delle sue categorie. 
  • Rielaborare i dati contenuti presso la sezione Crediti per Cassa nella Centrale Rischi: ottenere l’elenco delle anomalie nella tua posizione verso gli intermediari finanziari.
  • passaggi da svolgere per: risolvere le anomalie, tornare in banca, rinegoziare migliori condizioni bancarie.

Approfondimenti:

Cosa è la Centrale Rischi? La Centrale dei Rischi è un sistema di raccolta dati di Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche/società finanziarie (intermediari) sui crediti che concedono ai loro clienti, per favorire l’accesso al credito per la clientela “meritevole”. Obiettivo dell’Analisi della Centrale Rischi è renderti un cliente meritevole per la banca e migliorare la tua situazione finanziaria.

Dove e quando:

Venerdì 22 Luglio 2022, dalle 11:00 alle 12:00. 

Potrai seguire il webinar ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC. L’evento è gratuito!

Iscrizioni:

La mattina del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere al seminario online. Dai più valore al tuo controllo di gestione