Vai al contenuto
Formazione

Analisi degli indici del circolante: formule ed interpretazione. Costruire e monitorare gli indici finanziari.

Businessman investment accounting analysis company financial report balance statement

Se preparata accuratamente, l’analisi per indici rappresenta un’indagine di notevole spessore ed è opportuno che ogni azienda progetti un proprio sistema di indicatori selezionando i più adatti per monitorare la propria situazione.

Il webinar mostrerà una panoramica dei principali indici di bilancio (Crescita, Solidità, efficienza) e del loro utilizzo, con un focus specifico sugli indicatori del Circolante (GG Crediti Clienti, GG Debiti Fornitori, GG rotazione Magazzino) e sul DSCR: come leggerli, come interpretarli e soprattutto come evitare errori.

Gli indici finanziari (o indici di liquidità o indici di solvibilità) sono infatti un perno importante su cui poggia la struttura finanziaria aziendale. Il loro scopo è quello di misurare l’equilibrio finanziario di un’impresa: in altre parole, analizzano la capacità dell’azienda di generare liquidità e di far fronte agli impegni verso i creditori. Fra i più rappresentativi: Margine di tesoreria; Margine di struttura; Indice di liquidità immediata; Indice di indipendenza finanziaria; Indice di rotazione del magazzino; Indice di rotazione dei crediti; Indice di rotazione dei debiti; Capitale circolante netto; Rotazione del capitale circolante netto, ..

Il webinar mostrerà i metodi per realizzare una corretta analisi per indici, con una visione volta al miglioramento continuo di ogni parametro: vedremo le migliori strategie per costruire un cruscotto di indici ed indicatori che guidi l’azienda verso una solida struttura finanziaria.

PROGRAMMA:

  1. L’analisi di bilancio per indici
  2. I principali indici di bilancio (Crescita, Solidità, efficienza)
  3. Gli indicatori del circolante: formule ed interpretazione
  4. Gli indici finanziari e l’equilibrio finanziario dell’impresa
  5. Strategie di miglioramento continuo degli indicatori

A CHI SI RIVOLGE IL WEBINAR:

A tutte le figure interessate a perfezionare i temi del controllo di gestione e l’analisi strategica: Responsabili Amministrazione e Finanza, Controller, CFO, Staff Amministrativo, Imprenditori, Management, Professionisti e Consulenti.

Info e iscrizioni

L’evento è gratuito! La mattina del webinar, lo Staff K VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link per assistere all’evento online.
Per partecipare è sufficiente disporre di un PC collegato ad internet.

Se desideri ulteriori info: scrivici all’indirizzo marketing@kventure.it e ti contatteremo al più presto!

Dai più valore alla tua formazione: iscriviti adesso!