Vai al contenuto
Formazione

Adeguati Assetti organizzativi amministrativi e contabili, Crisi d’Impresa e Controllo di Gestione

Top view on business people around meeting desk

Evento rivolto agli Studi Professionali con focus sugli adeguati assetti ai quali sono obbligati tutti gli enti collettivi e le misure idonee che il CCII impone alle ditte individuali, sugli strumenti tecnologici più innovativi a disposizione del Commercialista per la Gestione della Crisi d’Impresa.

Obiettivo del convegno è fornire una panoramica completa su quali siano le best practice in materia di adeguati assetti e quali sia la giurisprudenza civile e penale in materia, le metodologie e strumenti a supporto del professionista per adempiere a quanto previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, cogliendo al contempo l’opportunità di aggiungere nuovo valore alla propria offerta consulenziale, in modo da favorirne la crescita economica.

Evento valido ai fini di nr. 4 crediti formativi per gli iscritti all’ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili

Programma:

Squilibri aziendali ed adeguata organizzazione, il risanamento preventivo e in composizione negoziata.

Tra squilibri patrimoniali o economico-finanziari e insolvenza. Le misure idonee e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili al fine di prevenire la crisi. Le segnalazioni dei creditori pubblici qualificati e dell’organo di controllo. Il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e la check list per la redazione del piano di risanamento. La composizione negoziata della crisi.

Eros Ceccherini
Dottore Commercialista – Revisore Legale dei Conti – Professore a contratto in Crisi d’Impresa UNICUSANO

Commercialista e Crisi d’Impresa: metodologie e strumenti a supporto del professionista.

La legge di prevenzione della crisi d’impresa obbliga tutte le imprese a dotarsi dello specifico insieme di strumenti anti-crisi previsto all’art. 2 del D. lgs. 83/2022. La mancata adozione degli assetti anti-crisi espone soci e amministratori ad azioni di responsabilità risarcitorie ad opera di qualsiasi terzo. L’obiettivo dell’intervento è fornire al Commercialista informazioni teorico-normative e pratico-organizzative con la visione di un sistema di controllo delle performance aziendali.

Gianni Cozzi
Business Assistant Commercialisti Zucchetti

Crisi d’Impresa: trasformare un adempimento in un’opportunità.

La nuova normativa sulla Crisi d’impresa può rappresentare per lo studio la mera aggiunta di un ulteriore onore a cui adempiere, oppure un’opportunità per trasformare e arricchire la propria offerta alle aziende clienti. Non soltanto consulenza tributaria e fiscale, ma tornare ad essere strumento di conoscenza per le aziende che cercano figure che le aiutino ad affrontarne le reali problematiche legate all’analisi della performance economiche e finanziarie, al raggiungimento dei giusti equilibri, alla capacità di rimanere competitivi. 

Alessio Pieracci
Amministratore Delegato K Venture

Info e iscrizioni

Evento gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Vi aspettiamo al convegno per conoscere metodologie, strumenti ed opportunità a disposizione del Commercialista per la Gestione della Crisi d’Impresa.

Se desideri ulteriori info: scrivici all’indirizzo marketing@kventure.it e ti contatteremo al più presto!