Vai al contenuto
Clienti

CNA Siena

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo.

CNA Siena nasce per le realtà del territorio senese e, da oltre cinquant’anni, è un punto di riferimento di rappresentanza, tutela e promozione di opportunità per lo sviluppo economico e sociale delle imprenditrici e degli imprenditori.

Attualmente sono quasi 4000 le aziende con sede nella provincia di Siena che fanno riferimento alla Cna. Essere socio Cna significa far parte di un’associazione in grado di mettere in campo tutta la forza di migliaia di imprese associate ed un patrimonio unico di relazioni costruito nel tempo. Significa altresì beneficiare di una vasta gamma di servizi forniti da specialisti. Cna Siena lavora per far crescere complessivamente la qualità della vita dell’intero territorio, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale, organizzando eventi, manifestazioni rivolte a tutta la cittadinanza, formazione, con il coinvolgimento diretto degli imprenditori associati. Gli artigiani eleggono gli organi di rappresentanza e nominano i vertici operativi.

Dicono di noi

Con KVENTURE riusciamo ad individuare i servizi a maggiore valore aggiunto per i nostri associati. Gli strumenti che K|VENTURE ci ha fatto conoscere sono talmente validi, da consigliarli come supporto alle nostre imprese ed imprenditori.

Alessandro Brilli Direttore CNA Servizi CNA Siena (SI)

Il caso studio

Le problematiche da affrontare

CNA Siena, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta e tutela gli interessi delle imprenditrici e degli imprenditori senesi. Per garantire una presenza articolata su tutto il territorio provinciale, CNA Siena e le sue società controllate, dispongono di 24 uffici e 170 tra professionisti e tecnici, con una particolare formula organizzativa: da un lato la struttura di rappresentanza sindacale che unisce professionalità di settore, trasporto, produzione, servizi alla persona, artigianato artistico, area PMI, terziario avanzato e turismo; e rappresentanza degli interessi degli associati verso le istituzioni. Dall’altra, attraverso società specializzate, offre servizi professionali alle piccole e medie imprese: consulenza fiscale, gestione del personale, consulenza societaria, consulenza finanziaria, consulenza per export, sicurezza nei luoghi di lavoro, sorveglianza sanitaria, ambiente, formazione e quant’altro possa essere utile alle gestione delle aziende associate. Un ambiente strutturato e non facile da controllare, come confermano le parole del direttore Servizi Fabio Ceccherini: “Sentivamo l’esigenza di individuare i servizi a maggiore valore aggiunto per le imprese clienti, e al contempo volevamo comprendere settori ed aree poco efficienti, da migliorare.”

La soluzione

SELFPLANNING analizza tutte le aree in cui CNA investe e spende le proprie energie, individuando quali tra i servizi proposti risultano di maggiore interesse e quali settori è invece necessario ottimizzare. Particolare accuratezza viene inoltre impiegata nelle analisi della situazione patrimoniale. La sua specificità e la completezza nelle indagini, lo rende utile anche nell’elaborazione di politiche di settore e nelle scelte strategiche direzionali. Oltre che da chi svolge in prima persona le analisi e le elaborazioni dei dati, la qualità di SELFPLANNING è stata, infatti, confermata anche dalla Direzione di CNA, che ne studia la reportistica per fini decisionali. Infine, nell’ottica di essere un riferimento per i suoi associati, CNA seleziona e suggerisce strumenti informatici appropriati e specifici per le imprese. Per la professionalità, la flessibilità, la semplicità d’uso e l’integrazione con qualsiasi gestionale, CNA consiglia ai suoi associati SELFPLANNING per il Controllo di Gestione e SELFCONTROL FINANCE per la Tesoreria aziendale, tanto che, nel tempo, abbiamo organizzato numerosi eventi e seminari per fare conoscere gli strumenti agli associati CNA.

I benefici ottenuti

L’introduzione di SELFPLANNING è stata preziosa per il CNA, che ha particolare esigenza di ascoltare la necessità dei suoi associati e rispondere con interventi puntuali. Misurare la qualità e il livello di apprezzamento dei suoi servizi, significa crescere e fare crescere i clienti. Come racconta il direttore dei servizi, Fabio Ceccherini: “La nostra organizzazione adesso applica una politica veramente moderna ed ispirata all’efficienza, per stare sul mercato come soggetti economici attivi, al passo con le migliori opportunità e rappresentare un soggetto autorevole nella tutela e valorizzazione del sistema delle imprese del nostro territorio. Oltre alla certezza dei risultati che SELFPLANNING ci garantisce, riusciamo a svolgere le nostre analisi in tempi più rapidi. Possiamo così investire le nostre energie, il nostro tempo, le nostre competenze per portare avanti il nostro obiettivo: costruire una rete sempre più innovativa di imprese, che guardano al futuro con responsabilità e fiducia.”

Footer Form