Vai al contenuto
Clienti

Caparol Center Srl

Caparolcenter è una moderna struttura di servizio per l’edilizia, che mette al primo posto la consulenza tecnica.

E’ un’organizzazione completa, operante in tutta la Toscana l’Umbria e per la provincia di La Spezia, che sviluppa una dinamica attività tecnica e commerciale in stretta collaborazione con aziende leader nella produzione di materiali, ed offre una gamma di soluzioni per tutte le esigenze nel mondo dell’edilizia.

Siamo attivi nella linea ‘Edilizia e colore’, con il marchio Caparol, leader mondiale nelle pitture per interno ed esterno: Caparolcenter è da oltre 40 anni come partner ideale per tutti coloro che cercano la qualità e l’affidabilità di prodotti adatti a risolvere tutte le problematiche di pitturazione. Presso la nostra azienda, sono inoltre disponibili materiali ed attrezzature in grado di soddisfare ogni esigenza nel colore.

E da più di 30 anni, operiamo anche nel settore della coibentazione termica con il sistema cappotto Caparol: sicuro, affidabile, e adattabile ad ogni edificio.

Dicono di noi

K|VENTURE ha fatto crescere i nostri risultati aziendali e ci ha permesso di rispondere con tempestività alle esigenze della casa madre che richiede una dettagliata reportistica periodica.

Paolo Grazian Responsabile Amministrativo Caparol Center Srl, Vicopisano (PI)

Il caso studio

Le problematiche da affrontare

Caparol offre soluzioni all’avanguardia per l’edilizia professionale: dai prodotti per il trattamento e la finitura di esterni e interni, fino ai materiali per l’isolamento termico e la protezione degli edifici.

Si tratta di un’ampia gamma di prodotti, materiali, cicli di lavorazione e soluzioni da progettare: per questo, una prima e sentita esigenza era quella di controllare e gestire il vasto assortimento di prodotti e la redditività delle soluzioni tecniche proposte.

Inoltre, Caparolcenter opera mediante una capillare rete di agenti e punti vendita, il cui fondamentale scopo è mantenere alti livelli di efficienza, da monitorare.

..La necessità di un supporto al Controllo di Gestione, non era però solo interna all’azienda.. Come descrive Paolo Grazian, Responsabile Amministrativo dell’Azienda: “Caparolcenter è rivenditore qualificato del Gruppo DAW, grande impresa nata in Germania, oggi produttore leader in Europa di pitture, vernici e soluzioni tecnologiche per l’edilizia. Essendo Caparol uno dei principali siti commerciali per la casa madre, il Gruppo DAW ci richiede una dettagliata reportistica periodica.”.

La soluzione

Caparol ha deciso di installare SELFPLANNING, software di Controllo, Pianificazione e Reportistica, per rispondere alle due principali esigenze sentite dall’azienda: avere un sostegno professionale e puntuale per analizzare le performance aziendali e comunicare l’andamento conseguito alla casa madre.

In pratica: da un lato, è possibile svolgere analisi per ogni settore di intervento, con valutazione delle performance di eccellenza e delle eventuali aree di inefficienza; dall’altro lato (davvero importante per Caparolcenter), è possibile inviare risposte alle richieste della casa madre, nei rapidi tempi imposti.

La soluzione è ideale soprattutto per i tempi brevi con cui riesce a prevedere modelli di analisi diversi a misura delle preformance aziendali. In questo modo, le elaborazioni dettagliate permettono di vedere chiaramente le situazioni e prendere le decisioni più opportune, e al contempo non è più un problema stare al passo con quanto richiesto e rispettare i tempi stretti concessi “dall’alto”.

I benefici ottenuti

Caparolcenter utilizza SELFPLANNING con soddisfazione, riscontrando una serie di benefici: “SELFPLANNING è stato scelto per la rapidità e la flessibilità con cui ci consente di produrre un ampio numero di analisi; ma anche per la puntualità, la precisione e il livello di dettaglio. La sua completezza nelle funzionalità, non ne compromette la semplicità nell’utilizzo.” Racconta Paolo Grazian, che aggiunge: “La capacità e la competenza dei consulenti K\VENTURE durante la breve fase progettuale di impostazione del software e in quella successiva di supporto della soluzione, è stata per noi utilissima. Ad oggi, utilizziamo SELFPLANNING per analisi di pianificazione e controllo anche su altre aziende da noi partecipate.”

Anno dopo anno, SELFPLANNING ha dimostrato un rapporto più che positivo tra costi e benefici, assicurando non solo professionalità nelle elaborazioni, ma anche una crescita nel know how interno e soprattutto.. una crescita nei risultati aziendali, apprezzati internamente e dalla casa madre.

Footer Form