La previsione della domanda è il processo di utilizzo dei dati storici di vendita al fine di prevedere la domanda futura dei clienti. E’ un’analisi predittiva che fornisce una vasta gamma di informazioni alle aziende, pronte per essere strategicamente utilizzate per aumentare i margini di profitto e il successo complessivo aziendale.
Analizzare e comprendere la domanda di mercato (Demand Planning), infatti, è un’azione strategica fondamentale per aumentare il livello di servizio al cliente: senza un’adeguata analisi della domanda produttiva non è possibile generare piani efficaci che possano portare ad una massimizzazione del profitto.
Gestire al meglio la domanda del cliente
Il demand planning permette di gestire in modo ottimale la domanda del cliente e soddisfarla, senza aumentare il capitale circolante.
L’analisi predittiva della domanda del cliente, grazie all’elaborazione di informazioni storico-statistiche, genera previsioni di vendita temporali per mercato e prodotto; a queste vengono poi affiancati i vincoli aziendali: i livelli di stock di materie prime e prodotti finiti, le tempistiche di approvvigionamento, i tempi di produzione, le consegne, .. In questo modo, attraverso l’analisi previsioni di vendita si ottiene la riduzione degli stock e la riduzione dei costi di approvvigionamento: grazie ad una pianificazione anticipata, si ottimizzano le risorse produttive, si riducono le scorte da mancate vendite, e si pianifica la produzione in modo puntuale. A livello di bilancio, ciò si traduce in una riduzione del circolante a beneficio della cassa e della profittabilità dell’azienda.
Aumentare vendite e profitti con il demand planning
- Soddisfazione dei clienti e immagine aziendale più solida
- Organizzazione della produzione e rispetto delle esigenze delle linee di produzione
- Eliminazione dell’obsolescenza e dei costi di obsolescenza
- Abbattimento dei costi associati all’immobilizzazione dei prodotti
- Valutazione dell’impatto sullo stock, in caso di offerte, scontistiche e promozioni
- Aumento della precisione in tutti i casi di domanda discontinua
- Utilizzo ottimale dello spazio destinato allo stoccaggio
- Riduzione al minimo dei costi, grazie ad un controllo costi più dettagliato e preciso
- Puntualità nella preparazione del budget (anche grazie al fatto che questa analisi porta a riconoscere i cambiamenti nelle previsioni e ciò che li ha determinati)
Prevedi in modo preciso la domanda dei clienti
- Simulare variazioni dei volumi di vendita e considerare correttamente eventi commerciali pianificati nel futuro, per migliorare l’accuratezza della previsione
- Simulare le corrette quantità per il lancio di nuovi prodotti o per la sostituzione di vecchi prodotti
- Segmentare il portfolio clienti/ portfolio prodotti e simulare previsioni sui segmenti
- Simulare e gestire nuovi mercati, nuovi canali e nuovi possibili scenari di clienti
Infine, eseguire un’analisi sulle esigenze in continua evoluzione dei clienti genera previsioni più affidabili e permette di gestire meglio il processo di forecasting.
Vuoi scoprire meglio come funziona un processo di Demand Planning?