Vai al contenuto
News

Budget e previsione della domanda. Aumentare vendite e profitti con il Demand Planning

La previsione della domanda è il processo di utilizzo dei dati storici di vendita al fine di prevedere la domanda futura dei clienti. E’ un’analisi predittiva che fornisce una vasta gamma di informazioni alle aziende, pronte per essere strategicamente utilizzate per aumentare i margini di profitto e il successo complessivo aziendale.

Analizzare e comprendere la domanda di mercato (Demand Planning), infatti, è un’azione strategica fondamentale per aumentare il livello di servizio al cliente: senza un’adeguata analisi della domanda produttiva non è possibile generare piani efficaci che possano portare ad una massimizzazione del profitto.

Gestire al meglio la domanda del cliente

Il demand planning permette di gestire in modo ottimale la domanda del cliente e soddisfarla, senza aumentare il capitale circolante.

L’analisi predittiva della domanda del cliente, grazie all’elaborazione di informazioni storico-statistiche, genera previsioni di vendita temporali per mercato e prodotto; a queste vengono poi affiancati i vincoli aziendali: i livelli di stock di materie prime e prodotti finiti, le tempistiche di approvvigionamento, i tempi di produzione, le consegne, .. In questo modo, attraverso l’analisi previsioni di vendita si ottiene la riduzione degli stock e la riduzione dei costi di approvvigionamento: grazie ad una pianificazione anticipata, si ottimizzano le risorse produttive, si riducono le scorte da mancate vendite, e si pianifica la produzione in modo puntuale. A livello di bilancio, ciò si traduce in una riduzione del circolante a beneficio della cassa e della profittabilità dell’azienda.

Aumentare vendite e profitti con il demand planning

Prevedi in modo preciso la domanda dei clienti

Migliorare l’efficacia della pianificazione della domanda è utile anche nel corretto sviluppo di simulazioni ed analisi What If. In particolare, permette di:

Infine, eseguire un’analisi sulle esigenze in continua evoluzione dei clienti genera previsioni più affidabili e permette di gestire meglio il processo di forecasting.

Riesci a prevedere la domanda del cliente?
Vuoi scoprire meglio come funziona un processo di Demand Planning?
Footer Form