Vai al contenuto
News

Analisi per indici: la valutazione sintetica e oggettiva della tua azienda. Con SELFPLANNING puoi.

Quando si parla di analisi per indici, il mondo dei controller si divide! Alcuni la reputano un’attività prioritaria di controllo di gestione, mentre altri la utilizzano come tecnica trascurabile rispetto ad altre possibilità di indagine. Tu che ne pensi… per te gli indici hanno un’importanza centrale o ne fai pochissimo utilizzo?

Qualsiasi sia il valore che dai a questa metodologia, ci sono dei punti fermi su cui merita soffermarsi: l’analisi per indici è sicuramente una tecnica di grande oggettività, permette cioè di verificare in modo oggettivo sia l’andamento aziendale sia gli aspetti previsionali. Altrettanto però, affinché abbia massima efficacia, va eseguita in modo corretto: non si tratta cioè di calcolare poche banali divisioni per avere un chiaro quadro della situazione… occorre elaborarla con completezza e poi saperla leggere ed interpretare correttamente.

E’ quindi un’attività professionale che merita di essere eseguita con un supporto specialistico. SELFPLANNING software di Corporate Performance Management oggi la rende una tecnica semplice, completa, di estrema qualità ed immediatezza.

Attraverso la rielaborazione e lo studio critico dei valori e delle informazioni di bilancio, ti permetterà di: comprendere la dinamica della gestione trascorsa, nella sua interezza o in alcuni suoi aspetti; esaminare specifiche aree aziendali ed analizzarne l’efficacia passata e futura; esprimere un giudizio fondato sullo stato di salute dell’impresa; formulare stime sull’evoluzione futura della dinamica aziendale.

SELFPLANNING analizza sia i dati a consuntivo sia i dati di budget e ti restituisce una visione riassuntiva certa per la valutazione delle performance aziendali. Con SELFPLANNING, in pochi click, avrai una perfetta sintesi sulla gestione e l’andamento dell’azienda: profittabilità dell’impresa nel complesso ed in singole aree, solvibilità nel medio-lungo periodo, verifica della sostenibilità della gestione aziendale, valutazione della strategia e capacità di portare ai risultati desiderati.

Questa analisi statistica dei risultati aziendali è ancora più importante alla luce della nuova Legge n.155 sulla Crisi d’Impresa che introduce la responsabilizzazione diretta per l’imprenditore ed impone di istituire l’assetto organizzativo ed amministrativo per la rilevazione tempestiva della crisi d’impresa. SELFPLANNING porta nella tua azienda gli elementi di un corretto sistema di allerta aziendale e la possibilità di monitorare anomalie ed indicatori: andamentali, qualitativi, quantitativi (early warning), così come imposto dalla Normativa.

Lasciati guidare da una perfetta analisi per indici con SELFPLANNING Controllo Pianificazione Reporting: scoprirai una tecnica di indagine in grado di dare informazioni certe ed una visione sintetica preziosa per la tua impresa.

Footer Form