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Webinar

Balanced Scorecard: tradurre la strategia in azioni

Balanced Scorecard: il sistema di monitoraggio più completo.

Un numero sempre maggiore di imprese si informano e si affidano a questo nuovo approccio per realizzare strategie di successo e gestire con efficacia il cambiamento. Ma a cosa serve la Balanced Scorecard esattamente? E come si costruisce una Balanced Scorecard? Questa sorta di bussola in grado di orientare l’azienda, va oltre alla classica misurazione economico finanziaria delle performance, per indagare in modo più completo la capacità dell’azienda di generare valore nell’attuale contesto economico.

Il webinar mostra struttura, costruzione e valore strategico della Balanced Scorecard, permettendoti di tradurre la strategia aziendale in passi operativi.

Programma:

  • Struttura della Balanced Scorecard: sistema per guardare l’organizzazione da quattro differenti prospettive, definendo le rispettive metriche e analizzando i rispettivi dati.
  • Prospettiva finanziaria: le aspettative degli azionisti, gli obiettivi economico finanziari ed il grado di successo finanziario misurato dagli indicatori di performance e redditività; come bilanciare questo aspetto più tradizionale con le seguenti tre prospettive.
  • Prospettiva dei clienti: le performance dell’organizzazione così come sono percepite dai clienti, la soddisfazione del target di mercato (tasso di fedeltà, tasso di acquisizione nuovi clienti, quota di mercato, redditività per cliente…)
  • Prospettiva dei processi interni: analisi dei processi “core”, di maggiore impatto sulla creazione di valore e consolidamento delle relazioni di mercato (ad es.: processo di innovazione dei prodotti, assistenza post-vendita, …).
  • Prospettiva dei processi di apprendimento e crescita: attitudine dell’organizzazione e del personale al miglioramento attraverso l’apprendimento continuo (tasso di fedeltà dei dipendenti, livello di formazione del personale, …).
  • Vantaggi della Balanced Scorecard: E’ il metodo che aiuta a tradurre la strategia in azioni di gestione operativa, fornendo input strategici per il budget. Traduce le strategie competitive in indicatori di performance, andando ad assicurare l’equilibrio tra le performance finanziarie ed i fattori non finanziari in grado di portare l’impresa a prestazioni competitive superiori nel tempo.

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