Vai al contenuto
Webinar

Analisi dei flussi di cassa mensili

Analizzare il cash flow per migliorare la struttura finanziaria.

Analizzare i flussi di cassa mensili è una regola sempre valida per migliorare la struttura finanziaria, ma come fare per utilizzare procedure semplici ed efficaci? Per scoprirlo, la divisione K|VENTURE Alta Formazione, ti invita al webinar gratuito del ciclo Finanza e Controllo. Un’ottima occasione di formazione per aggiornarsi ed evolversi con nuovi metodi di analisi, dedicata a tutti i soggetti coinvolti nel controllo di gestione aziendale e nella tesoreria aziendale, che desiderino migliorare la propria preparazione.

Temi del webinar:
In termini semplici, il cash flow è l’ammontare delle risorse finanziarie nette prodotte dall’impresa nel corso di un periodo di tempo determinato, ottenuto come differenza tra tutte le entrate e tutte le uscite generate dalle proprie operazioni. Differisce perciò dall’utile netto di esercizio, che invece rappresenta la differenza tra i ricavi e i costi sostenuti nell’anno, indipendente dall’effettivo incasso dei ricavi per le fatture emesse e dall’effettivo pagamento dei costi per le fatture ricevute.
Il flusso di cassa è perciò una misura importantissima, in quanto permette il monitoraggio della solidità a breve di un’azienda, anzi è indubbiamente uno degli indicatori più importanti per capire lo stato di salute di un’attività.

Programma del webinar:

  • Il sistema di analisi dei flussi: tutti gli elementi necessari per impostare un sistema di analisi dei flussi di cassa mensili e analisi del cash flow.
  • Le informazioni scaturite dal cash flow: Le varie forme di cash flow spiegano al meglio gli elementi che portano l’azienda a generare un flusso di cassa positivo, derivante dallo svolgimento dei processi della gestione corrente o da processi della gestione degli investimenti/ finanziamenti.
  • I vantaggi dell’analisi dei flussi: Con una valida analisi dei flussi di cassa, è possibile verificare l’esistenza del corretto equilibrio finanziario tra le fonti di reperimento del capitale investito e l’impiego dello stesso.

L’evento è gratuito. Alcuni giorni prima del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link su cui cliccare per assistere all’evento online. ISCRIVITI ADESSO!

Footer Form