Valutazione del rischio - K|VENTURE

Valutazione del rischio

La valutazione della propria azienda non risponde solo ad esigenze interne di analisi. Quotidianamente, infatti, è importante conoscere a fondo come l’azienda viene vista dall’esterno.

La valutazione aziendale, legata a punteggi e giudizi stabiliti dal mondo esterno, risponde ad esigenze diverse, spesso dettate da normative stringenti che prescindono dal proprio business, dall’organizzazione e dagli obiettivi interni, ma certamente non meno importanti.

La recente norma sulla Crisi d’Impresa, l’ammissibilità alla garanzia del MedioCredito Centrale o il confronto con aziende del nostro settore (analisi benchmark) sono solo alcuni degli elementi sulla base dei quali la nostra azienda viene costantemente valutata da parte di soggetti esterni. Banche, istituti di credito ed agenzie, partner e competitor, sindaci e revisori: la valutazione aziendale conta moltissimo ed in troppe circostanze risulta cruciale.

Valutazioni dalle quali non è possibile prescindere… Per questo, SELFPLANNING permette di anticipare e gestire ogni analisi legata alla valutazione dell’azienda, in modo da migliorare passo dopo passo la percezione ed il giudizio che i soggetti esterni andranno a crearsi.

0 %
Metodo di valutazione
La scelta dei metodi della valutazione aziendale è strettamente legata alle finalità della valutazione. Finalità differenti, prevedono analisi di valutazione aziendale basate su parametri, indicatori e punteggi completamente differenti. Con SELFPLANNING avrai ogni valutazione sotto controllo: normativa sulla Crisi d’Impresa, MCC e valutazione degli indici, analisi benchmark, analisi andamentale, lettura Centrale Rischi di Banca d’Italia, …
0 %
Gioco d'anticipo
Con SELFPLANNING puoi anticipare e gestire in tempo ogni valutazione della tua azienda, prima che venga effettuata da soggetti esterni. E’ una guida indispensabile, per conoscere l’esito dei valori anticipatamente: per interpretare i tuoi parametri, eliminare le inefficienze ed ottimizzare i tuoi numeri, prima di portare i risultati fuori dall’azienda. Giocare di anticipo, in questi casi, porta vantaggi enormi: non potrai più farne a meno!

VALUTAZIONE AZIENDALE: STRUMENTI SEMPLICI, INFORMAZIONI POTENTI

XBRL

Crisi d'impresa

Benchmark

Centrale rischi

Mediocredito centrale

Documenti

Pianificazione senza limiti: centra i tuoi obiettivi

Lettura codice ATECO

Inserimento o lettura automatica del codice ATECO da file XBRL, per confronti omogenei o individuazione delle corrette soglie previste dalle normative.

Rispetto delle normative

Rispetto delle normative sulla Crisi d’Impresa e MCC per la valutazione dei rispettivi indici, riferimenti e valutazioni.

Benchmark personalizzabili

Analisi e benchmark di settore modificabili e personalizzabili, per impostare il confronto più significativo.

Andamentale

Anomalie e segnalazioni provenienti dalla lettura della Centrale Rischi di Banca d’Italia, semplici misurabili e spendibili con gli istituti di credito.

Report standard

Risultati stampabili su report predefiniti o personalizzabili con loghi, commenti e grafici.

Analisi file XBRL

Lettura ed interpretazione del bilancio XBRL con riclassificati, indici e grafici economici e finanziari.

Area controllo
Le funzionalità di un controlling ai massimi livelli

Consuntivazione periodica

Riclassificazione di bilancio secondo più tipologie di analisi alimentate dal bilancino di verifica annuale o infrannuale.

Stanziamenti e analisi what if

Integrazione con le scritture di rettifica per portare a competenza economica il consuntivo e confronto con il budget

Analisi movimenti

Interrogazione dei risultati fino al massimo dettaglio: cliente , fornitore, articolo, centro di costo, commessa, B.U...

Forecast e B.E.P.

Analisi previsionale secondo più ipotesi di forecast e relativo calcolo del punto di pareggio (B.E.P.)

Rendiconto finanziario

Non solo analisi economica e patrimoniale ma anche analisi del cash flow attraverso l’elaborazione del rendiconto finanziario.

Analisi degli scostamenti

Gestione di più versioni di budget e relativa analisi degli scostamenti per individuare aree di inefficienza e ottimizzazione.

Contattaci
Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonando al numero +39 0587 482164 oppure scrivici a marketing@kventure.it
Richiedi una demo
Se vuoi effettuare una demo del software SELFPLANNING riempi il form e sarai contattato in breve tempo dal nostro staff
Torna su