Consolidato IAS/IFRS
Il processo di consolidamento è un percorso ampio e complesso, che coinvolge non solo più funzioni in momenti diversi, ma spesso anche soggetti appartenenti a realtà ed organizzazioni differenti.
Consolidare significa anzitutto uniformare. Uniformare il processo in un unico ambiente e con procedure chiare ed omogenee: questo è il primo passo per il raggiungimento di un risultato valido, che sia contemporaneamente tempestivo, certo e completo.
SELFPLANNING garantisce tale risultato in modo eccellente, in un contesto operativo intuitivo e personalizzabile: il giusto equilibrio tra flessibilità ed organizzazione. Modelli di riclassificazione condivisi, organizzazione del gruppo flessibile, processi delegabili, ampi livelli di consolidamento fino al centro o articolo, controlli puntuali ed estrema ampiezza dei risultati economici e finanziari.
Gestire le complessità del consolidamento ed accelerare le procedure di closing è il mestiere di SELFPLANNING. Finalmente un software per il Consolidamento e il Closing finanziario che accelera la chiusura contabile rispettando le esigenze globali complesse, in un agile flusso di consolidamento che snellisce i processi end-to-end, dal closing locale al consolidamento di gruppo, fino al reporting personalizzabile ai massimi livelli.
Consolidamento e Closing implicano la raccolta dei dati da diverse attività, dipartimenti o realtà aziendali. SELFPLANNING, cuore e motore del processo, diventerà la tua unica singola fonte di dati fidata, perché centralizza tutti i tuoi dati agevolando il reporting integrato e consentendo un consolidamento puntuale ed accurato. La soluzione migliore per assicurarti perfetta visibilità e controllo, miglioramento della trasparenza, totale affidabilità del processo di consolidamento.
TUTTE LE FUNZIONALITA’ DI UN CONSOLIDAMENTO AL TOP
Consolidamento
IAS/IFRS
Intercompany
Report
Scritture di elisione
Controlli
CONSOLIDARE NON E’ MAI STATO COSI’ SEMPLICE, RAPIDO E COMPLETO
Consolidato per conto
Consolidamento di bilancio fino a livello di conto contabile, per individuare il contributo di ciascuna company.
Consolidato per centro
Possibilità di aggregare i centri delle diverse company per avere una visione unitaria di: centri, divisioni, aree...
Consolidato per cliente
Consolidamento fino a livello di cliente e fornitore, semplice gestione delle intercompany.
Elenco scritture
Scritture di consolidamento stampabili e copiabili sui diversi bilanci, con dettaglio di tipo, conto e company.
Partita doppia
Il processo a partita doppia garantisce quadratura e completezza dei risultati economici e finanziari.
Controllo risultati
Report di controllo sulla congruità delle scritture di consolidamento, report personalizzabili e stampabili.
Area controllo
Le funzionalità di un controlling ai massimi livelli
Consuntivazione periodica
Riclassificazione di bilancio secondo più tipologie di analisi alimentate dal bilancino di verifica annuale o infrannuale.
Stanziamenti e analisi what if
Integrazione con le scritture di rettifica per portare a competenza economica il consuntivo e confronto con il budget
Analisi movimenti
Interrogazione dei risultati fino al massimo dettaglio: cliente , fornitore, articolo, centro di costo, commessa, B.U...
Forecast e B.E.P.
Analisi previsionale secondo più ipotesi di forecast e relativo calcolo del punto di pareggio (B.E.P.)
Rendiconto finanziario
Non solo analisi economica e patrimoniale ma anche analisi del cash flow attraverso l’elaborazione del rendiconto finanziario.
Analisi degli scostamenti
Gestione di più versioni di budget e relativa analisi degli scostamenti per individuare aree di inefficienza e ottimizzazione.