Assistenza

Tirrena SpA

About This Project

“Le analisi con SELFCONTROL sono molto più puntuali e rapide: quello che prima svolgevamo in sei giorni,
adesso è pronto in mezza giornata!”

Fabrizio Gasparotti, Responsabile Amministrativo, Tirrena SpA, Carrara (MS)

Problematiche da affrontare

Tirrena è un Operatore Logistico Globale, che offre molteplici servizi per tutte le fasi del trasporto internazionale: via mare, via camion, via aerea. Per offrire tutti i servizi collegati alle spedizioni, Tirrena necessita di una vasta rete di corrispondenti e uffici propri per erogare assistenza, mantiene un magazzino di oltre 25’000 metri quadrati per la logistica, e propone soluzioni di noleggio e mediazione marittima mediante un’altra società del Gruppo: tutte attività da tenere sotto controllo per misurarne costi e redditività.

Come conferma Fabrizio Gasparotti: “Essendo un’attività chiave per un’azienda come la nostra, svolgevamo una costante attività di Controllo di Gestione anche prima di conoscere K|VENTURE. Non conoscendo alcuno strumento specifico, utilizzavamo Excel.. con soddisfazione ma anche con grandi sforzi e rischi! Spendevamo un sacco di tempo per analizzare ogni area di business, e i risultati non arrivavano mai in modo tempestivo. Inoltre, sempre con il dubbio di avere sbagliato qualcosa, che le formule di Excel non fossero tutte corrette..”.

La Soluzione

Con SELFCONTROL, software di Controllo, Pianificazione e Reportistica, Tirrena si è assicurata assoluta rapidità e certezza dei dati: ha implementato un sistema di controllo di gestione eliminando totalmente l’uso di fogli di calcolo, ed ha ottenuto confronto con budget, previsioni di fine esercizio e analisi degli scostamenti.. in un unico software.
Il modulo di analisi dei centri di costo permette di avere tali risultati in modo immediato non solo per l’azienda nel suo complesso, ma anche per singola area di business: Export, Import, aereo, ecc..

Contestualmente, SELFCONTROL fornisce una altrettanto puntuale situazione patrimoniale e finanziaria. Il rendiconto finanziario permette di tenere sotto controllo con la stessa precisione i flussi finanziari mettendo in evidenza le aree che assorbono liquidità e le aree aziendali che generano liquidità.

I Benefici

SELFCONTROL ha permesso di ottenere risultati in tempi molto rapidi. Come conferma lo stesso Fabrizio Gasparotti, responsabile amministrativo Tirrena Spa: “Siamo divenuti operativi senza nessun impatto sul Gestionale in uso, nessuna lunga e costosa preanalisi sulla fattibilità del progetto. I consulenti hanno garantito fin da subito il risultato richiesto ed in soli 4 giorni di attività. Anche l’attività su SELFCONTROL si è rivelata molto intuitiva e semplice, siamo stati messi in grado di essere autonomi immediatamente nell’impostazione e gestione del software e dei relativi risultati”.

Inoltre, non meno importante: “La bontà dei risultati ha fatto sì che ampliassimo la procedura anche alle altre società del gruppo, quello che prima facevamo in sei giorni, con SELFCONTROL è pronto in mezza giornata! E al di là della velocità dei risultati ottenuti, è notevolmente migliorata l’operatività e la qualità del nostro lavoro, più strutturato e fluido.”.

Tirrena SpA

Fondata nel 1975 a Carrara, Tirrena nasce come agenzia marittima e percorre con tenacia e determinazione tutte le tappe che portano, passo dopo passo, alla Tirrena di oggi, una moderna struttura da sempre attenta alle tante e diverse esigenze della clientela nei diversi paesi in cui opera.
Grazie all’esperienza trentennale, la società rappresenta un punto fermo nella spedizione e nel coordinamento delle merci movimentate sia nel porto di Marina di Carrara che nei principali porti italiani. Un team esperto professionalmente qualificato garantisce un servizio 24 ore su 24, sempre dedicato ad un rapido disbrigo delle operazioni portuali ed a minimizzare la sosta della nave in porto.

Ad oggi, copre una serie di servizi in qualità di Operatore Logistico Globale e soluzioni per tutte le fasi del trasporto internazionale: via mare, via camion, via aerea. Offre inoltre soluzioni logistiche e di distribuzione ideali, con 25’000 metri quadrati di magazzini aperti e coperti, e servizi di noleggio e mediazione marittima mediante la società del gruppo T-Bulk srl.

Category
Clienti, Servizi
X