Assistenza

Sistema Ambiente SpA

About This Project

“Mi ha molto colpita la velocità e la flessibilità con cui KVENTURE è riuscita ad entrare nelle nostre particolari necessità di analisi.”

Sistema Ambiente SpA, Responsabile Amministrativa, Lucca (LU)

Problematiche da affrontare

Sistema Ambiente SpA è una società a prevalente capitale pubblico che opera nel Comune di Lucca e in numerosi altri comuni della Provincia, svolgendo servizi quali: ritiro rifiuti, noleggio di attrezzature, servizi per sagre e manifestazioni, consegna acqua non potabile, dezanzarizzazione, disinfestazione e derattizzazione, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.

Per il settore e la tipologia delle attività svolte, la Società necessita di una contabilità analitica molto dettagliata ed è tenuta ad eseguire delle analisi per verificare i risultati per comune e tipologia di servizio oltre a dover presentare il Piano Economico e Finanziario preventivo ai Comuni per i quali svolge i servizi.
Come testimoniano le parole della Responsabile Amministrativa di Sistema Ambiente: “La nostra prima esigenza era eseguire un controllo di quadratura tra contabilità Generale e contabilità Analitica, tenendo conto dei numerosi livelli di ribaltamento sui centri di costo. Le successive analisi in materia di Controllo di Gestione erano svolte mediante fogli di Excel, strumento per quanto flessibile molto dispendioso per l’elaborazione, il controllo e l’aggiornamento delle situazioni…”.

La Soluzione

K|VENTURE ha risolto passo dopo passo le richieste mostrate, mettendo in condizione l’azienda in pochi giorni di cambiare completamente lo scenario delle analisi.

Un primo livello di Controllo di Gestione si occupa di eseguire dei riclassificati, in modo pratico e veloce, della contabilità generale e analitica per analizzare eventuali scostamenti. Si tratta di un presupposto essenziale per la correttezza delle analisi ma nel caso specifico estremamente complesso da verificare.
Un secondo livello di lavoro si occupa del confronto fra budget e risultati per ciascun comune, nonché di tutte le proiezioni a fine anno. In pratica: pianificazione, programmazione e verifica delle attività. I riclassificati sono inoltre utilizzabili come base per lo studio degli indici e degli indicatori di bilancio.
Infine, un terzo livello, è utilizzato per il cosiddetto “Piano Finanziario”, indispensabile per redigere dei piani di spesa destinati ai vari comuni serviti. Mediante questo progetto, Sistema Ambiente, partendo dal forecast dell’esercizio in corso, ed in base ai programmi per l’anno successivo, elabora e presenta ad ogni comune la stima dei costi per tipologia di raccolta e sottopone il piano alla sua approvazione.

I Benefici

La rapidità e la precisione nelle analisi, permettono un risparmio di tempo e una migliore qualità della vita lavorativa. Le riclassificazioni per centro di costo, sia per Comune che per tipologia di servizio, consentono di tenere sotto controllo le voci di spesa dei singoli Comuni e, aspetto fondamentale, restituiscono velocemente la valutazione dei risultati per Comune e per tipologia di rifiuto trattato.

Come confermano le parole della Responsabile Amministrativa, i benefici non si riscontrano solo a livello operativo: “Mi ha molto colpita la velocità con cui hanno operato i consulenti K|VENTURE, senza il minimo disturbo sulla nostra struttura, oltre alla flessibilità delle soluzioni che si adattano perfettamente alle nostre necessità di analisi, molto particolari dato il nostro contesto operativo. Il controllo dei risultati e l’elaborazione del Piano finanziario richiedeva un impegno enorme sia per l’elaborazione che l’aggiornamento: adesso è immediato ed ho la tranquillità di lavorare con dati certi. Insieme alla capacità dei consulenti K|VENTURE di capire le esigenze ed individuarne la soluzione, siamo riusciti ad ottenere controlli e analisi dei risultati puntuali e tempestivi, impensabili con l’utilizzo di excel…”

Sistema Ambiente SpA

Sistema Ambiente si occupa prevalentemente dei Servizi di Igiene Urbana svolti su tutto il territorio del Comune di Lucca e, a decorrere dall’anno 2005, anche nei comuni di Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Fabbriche di Vallico, Coreglia Antelminelli. Dal 2011, inoltre, svolge i servizi anche nel Comune di Vergemoli.
Dal Gennaio 2013, Sistema Ambiente, capogruppo in ATI con Valfreddana Recuperi Srl, ha iniziato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Barga. Dal Giugno 2013, l’azienda ha iniziato il servizio di raccolta anche sui comuni di Giuncugnano e Sillano. Oltre alla raccolta di rifiuti sui territori indicati l’azienda si occupa inoltre di spazzamento stradale, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e gestione del verde pubblico.

L’azienda può contare su 174 addetti e oltre 100 mezzi operativi con un bacino di utenze di oltre 120.000 abitanti producendo un fatturato di oltre 25 milioni di euro, con una raccolta annua di oltre 70.000 tonnellate di rifiuti. Sistema Ambiente è leader in Toscana nella raccolta differenziata con una percentuale media nel bacino servito del 40% e con una punta nel comune di Lucca al di sopra del 50%.

Category
Clienti, Servizi
X