Assistenza

Sinergia, Centro Servizi BCC

About This Project

Con K|VENTURE abbiamo impostato un sistema allineato di pianificazione e controllo, aumentato il livello di dettaglio delle nostre analisi, perfezionato la procedura di elaborazione del budget patrimoniale e del budget finanziario.

Francesco Maccarrone, Controllo di Gestione - Sinergia, Centro servizi delle Banche di Credito Cooperativo, Firenze (FI)

Problematiche da affrontare

Sinergia è la società che eroga servizi alla Banca di Credito Cooperativo, è l’azienda di eccellenza nei servizi di back office bancari per le BCC: è di fatto un ufficio interno della BCC stessa, che lavora mediante un modello operativo totalmente integrato con le banche stesse: la filiale raccoglie la documentazione inoltrata dal cliente e la invia a Sinergia, che contabilizza e quadra i conti di contabilità, gestisce la rete interbancaria in entrata ed in uscita, opera in cambi, effettua le operazioni di data entry, archivia la documentazione, gestisce il rapporto col cliente interno, etc.

Per gestire al meglio questi processi, è fondamentale un’attività di pianificazione e controllo che semplifichi la visione dettagliata e la visione d’insieme dell’intero “Gruppo”. Come emerge dalle parole del dott. Maccarrone, Responsabile del Controllo di Gestione di Sinergia: “Avevamo una contabilità analitica molto dettagliata, ma incontravamo numerose difficoltà ad analizzare i risultati conseguiti: avevamo bisogno di ottenere una chiara lettura delle informazioni analizzate, per interpretarle agevolmente.”

La Soluzione

L’attività svolta da K|VENTURE ha dotato Sinergia di strumenti e metodologie che restituissero una lettura dei dati semplice e tempestiva, permettendo il monitoraggio dei risultati attesi con la massima flessibilità. Il primo step è servito a predisporre ed allineare le procedure, passo importante per condividere un unico metodo di lavoro ed al contempo propedeutico all’utilizzo di un supporto per l’analisi economica e finanziaria continuativa. In tale direzione, sono stati impostati: Centri di Costo e Contabilità analitica; Riclassificati; procedure di elaborazione del Budget economico, patrimoniale e finanziario; e sistema di rendicontazione mensile con pre-consuntivo entro il mese successivo, forecast e pianificazione finanziaria.

Poco dopo si è installato SELFCONTROL, strumento che tuttora permette a Sinergia di svolgere un controllo di Gestione completo e accurato. In brevissimi tempi operativi, l’azienda ha conseguito i risultati attesi con la massima flessibilità e da allora la lettura dei dati è semplice e tempestiva.
SELFCONTROL analizza i risultati di ciascun centro di profitto di Sinergia, esegue i confronti con i budget e i periodi precedenti, elabora il forecast e permette di intervenire in modo puntuale e mirato. Il rendiconto finanziario poi mette immediatamente in evidenza il cash flow di periodo, focalizzando l’attenzione sull’andamento delle liquidità sia di breve che di medio periodo.

Nel tempo, si è confermato non solo uno strumento operativo valido ma anche un importante strumento strategico per migliorare i risultati aziendali. Al punto che a seguito del processo di accorpamento delle quattro società italiane di servizi, SELFCONTROL è stato adottato come strumento di riferimento per il controllo di gestione di tutto il “Gruppo”: da allora, è divenuto il software di controllo di gestione di riferimento anche di Iside SpA, Federazione Lombarda BCC e BCC Sistemi Informatici.

I Benefici

Il supporto di K|VENTURE ha permesso di ottimizzare, fortificare, informatizzare e rendere omogenea tutta la procedura di controllo e pianificazione, per gestire in modo solido e sicuro un’area di grande valore ed impatto strategico.. Il controllo di gestione è diventata così un’attività da ritenersi patrimonio aziendale, proprio come dovrebbe essere in ogni azienda.

Fra i tanti obiettivi raggiunti, si riscontra un’analisi dei servizi più profonda, mirata e dettagliata, una pianificazione finanziaria puntuale e strategica, una reportistica più ricca di informazioni significative realmente utili al processo decisionale, ed è stata l’occasione per perfezionare e razionalizzare la procedura di elaborazione del budget patrimoniale e del budget finanziario, pilastri importanti per qualsiasi realtà moderna.

Come racconta Francesco Maccarrone: “SELFCONTROL ha decisamente aumentato il livello di dettaglio delle nostre analisi. Al contempo, i risultati sono diventati di facile interpretazione, grazie anche a dei pratici cruscotti direzionali che mantengono i nostri indicatori di performance sotto controllo.”.

Il team K|VENTURE ha inoltre provveduto all’integrazione tra il Controllo dei Gestione ed il software di Business Intelligence scelto da Sinergia, creando così un livello di analisi economica, finanziaria e commerciale davvero completo, in grado di dare una concreta riduzione dei costi, una sostanziale ottimizzazione dell’operatività ed una fondamentale apertura strategica.

Sinergia, Centro servizi BCC

Sinergia è il consorzio delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di tutte le attività di operations e di back office bancario, e supporta la banca in tutti processi organizzativi e di change management legati alle scelte di esternalizzazione. E’ di fatto un ufficio interno della BCC stessa che contabilizza e quadra i conti di contabilità, gestisce la rete interbancaria in entrata ed in uscita, opera in cambi, effettua le operazioni di data entry, archivia tutta la documentazione, gestisce il rapporto con il cliente interno, ..

Gli obiettivi attesi per le banche aderenti sono: la riduzione dei costi, la maggior disponibilità di risorse per le attività commerciali, la riduzione dei rischi operativi, la standardizzazione dei processi operativi.
Alla base, si pone la volontà strategica per le Banche socie di mantenere il loro orientamento localistico coerente con un processo di accentramento e di standardizzazione; accentrando tutte le attività non di governo. Con questo progetto le BCC hanno dato impulso non solo alla riduzione dei costi, ma anche alla revisione organizzativa e strategica delle banche stesse. Sinergia ha attualmente 186 soci, di cui 4 Federazioni Locali, 168 Banche e 14 Confidi.

 

Category
Clienti, Servizi
X