Assistenza

Oleificio Sabo

About This Project

Con SELFCONTROL il nostro livello di analisi si è evoluto moltissimo, rendendo semplice il controllo della produzione, fino all’analisi del singolo reparto produttivo.

Raoul Darconza, Contabilità/Controlling - Oleificio Sabo SA, Manno SVIZZERA (CH)

Problematiche da affrontare

Oleificio Sabo è un’azienda di produzione che offre una gamma di oltre 40 oli ad utilizzo alimentare. Ha una sede generale a Manno (Svizzera) e tre stabilimenti produttivi dislocati in Europa: Horn (Svizzera), Ginestra Fiorentina (Italia) e Stamora Germana (Romania). In un contesto di questo tipo, pianificazione e controllo rappresentano fattori importantissimi per il raggiungimento di obiettivi quali: l’ottimizzazione della linea di produzione, monitoraggio delle marginalità, risultati per Business Unit..

Come descrive Raoul Darconza, Controller di Oleificio Sabo: “Poiché necessaria, in azienda svolgevamo una notevole attività di Controllo di Gestione, utilizzando dei fogli di calcolo Excel. Essendo un’azienda di produzione con molti parametri da tenere sotto controllo, la reportistica che sviluppavamo era molto articolata..
Ogni mese eravamo molto impegnati dalle analisi da fornire a responsabili e direzione. Ciascuno peraltro con esigenze diverse e quindi con reportistiche specifiche. I fogli di lavoro di Excel aumentavano di anno in anno rendendo l’attività sempre più complessa e laboriosa, aumentando esponenzialmente tempi, impegno e possibilità di errore.”.

La Soluzione

Con SELFCONTROL, software di Controllo, Pianificazione e Reportistica, Sabo può svolgere un controllo di gestione puntuale, organizzato e dettagliato su tutte le possibili aree di analisi: Business Unit, reparto produttivo, area commerciale. Ciascuna con relative marginalità, incidenze, confronti con Budget e periodi precedenti e previsioni. Tutte le analisi necessarie ad avere un quadro completo e chiaro, in un unico ambiente di lavoro.
Essendo alimentato dai risultati della contabilità analitica, rende semplici ed immediate perfino le analisi di ciascun reparto produttivo: la possibilità inoltre di impostare più riclassificati, garantisce di avere -con un’unica importazione- i risultati da tutti i punti di vista necessari.
In questo modo, i risparmi di tempo per l’elaborazione e la preparazione dei dati sono molto importanti. Nel contempo si lavora su un ambiente di lavoro che elimina la possibilità di errore, garantisce omogeneità nei confronti, assicura la correttezza dei risultati alla direzione.

I Benefici

L’introduzione di SELFCONTROL in azienda si è rivelata estremamente veloce, peraltro senza nessun impatto sulle procedure del sistema informativo. SELFCONTROL si interfaccia in modo semplice ma sicuro con l’ERP in uso, con cui Oleificio Sabo redige una contabilità analitica precisa e strutturata.

In tempi operativi decisamente ridotti rispetto al passato, oggi Oleificio Sabo ottiene una serie di analisi e raffronti molto più dettagliati e strategici, che riescono ad assecondare le diverse esigenze della direzione.

SELFCONTROL, quindi, ha permesso molto di più di quanto l’azienda si aspettasse! Come conferma il dott. Darconza: “Il nostro livello di analisi si è evoluto: SELFCONTROL non solo ci assicura la tracciabilità totale dei dati e la certezza delle nostre analisi; ma avendo ottimizzato al massimo il tempo necessario per le elaborazioni periodiche, oggi possiamo dedicare più risorse ad analisi approfondite e di maggiore valore strategico.”

Oleificio Sabo SA

Nel 1845 il ticinese Giosia Uboldi, botanico, chimico e farmacista, iniziò a produrre autonomamente piccoli quantitativi di diversi oli alimentari. 42 anni più tardi, il genero, Luigi Bordoni, riprese la società per tramutarla in un’azienda industriale. Oggi Oleificio Sabo è pioniere e leader di mercato svizzero nella gamma di prodotti oli biologici, oli di oliva extra vergine e oli speciali: offre oltre 40 diversi prodotti di oli vegetali ad utilizzo alimentare, per un totale di 40’000 tonnellate all’anno.

Con i sui 95 dipendenti, ha una sede centrale a Manno (Ticino, Svizzera) e tre stabilimenti di produzione: Horn (Svizzera) dedicato alla produzione di oli speciali quali l’olio di lino, olio di sesamo e olio di soia, oltre che alla produzione di olio di colza svizzero; Stamora Germana (Romania) dedicato alla produzione e trasformazione di semi oleosi biologici rumeni certificati; e la filiale Sabo Italia, base per il l’approvvigionamento ed il confezionamento dell’olio di oliva extra vergine, di cui Sabo è specialista.

Category
Clienti, Produzione
X