Vai al contenuto
Clienti

Lena Srl

Oltre mezzo secolo, compiuto nel 2003, con la sede centrale e un punto vendita a Livorno e 3 filiali a Portoferraio, Cecina e Venturina.

Circa settanta gli addetti, cinque le sale espositive e poi la volontà di costituire un gruppo indipendente, Idrotirrena, che si estende, oggi, anche in Umbria.
Protagonista di questa fotografia dai tratti decisi è la società Lena: anno di nascita 1953, distributrice nel settore idrotermosanitario di prodotti e sistemi sia dell’area tecnica sia dell’area estetica.

Forte delle conoscenze derivanti dall’esperienza diretta nel campo impiantistico, si caratterizza subito per una valida cultura tecnica che le permette di offrire ai propri clienti, oltre ai migliori prodotti esistenti sul mercato, anche un servizio di supporto pre e post vendita di elevata qualità. Alta anche la specializzazione in ambito climatizzazione e trattamento aria, depurazione acqua ed energie alternative. Dalla sua costituzione ad oggi, la società ha avuto un costante trend di crescita positivo: è leader nell’ambito provinciale e tra le prime cinque in ambito regionale. 

Dicono di noi

Utilizziamo SELFCONTROL con soddisfazione dal 2006, da allora il nostro know how è cresciuto tantissimo, e soprattutto l’analisi economica ha permesso una grande crescita aziendale.

Emiliano Spagnoli Responsabile Amministrativo Lena srl, Livorno (LI)

Il caso studio

Le problematiche da affrontare

Lena è un’importante realtà nel commercio di materiale idrotermosanitario, che offre prodotti e sistemi tecnici oltre che complementi per l’arredamento. Ha ben cinque sale espositive, oltre che una sede centrale e un punto vendita a Livorno, e tre filiali a Portoferraio, Cecina e Venturina.

Il vasto assortimento, le numerose aree di prodotto trattate, e il numero di punti vendita sul territorio, richiedevano analisi particolarmente mirate, tempestive e dettagliate.

Come racconta Emiliano Spagnoli, Responsabile Amministrativo di Lena srl: “Tenere sotto controllo un’attività così dispersiva era molto arduo senza il sostegno di uno strumento specialistico. Per noi era fondamentale individuare, monitorare e correggere eventuali aree di inefficienza, volevamo poi avere al contempo una visione dei singoli punti vendita ed una visione d’insieme.”

La soluzione

Utilizzando la struttura di contabilità analitica del gestionale aziendale, SELFCONTROL ha permesso all’azienda di impostare un controllo di gestione dettagliato per centro di costo. Ciò significa svolgere analisi e pianificazione economica in totale flessibilità, e significa indagare ogni singolo centro di costo separatamente e contemporaneamente monitorare gli obiettivi dell’intera azienda sia economici che finanziari. SELFCONTROL con uno sforzo minimo di elaborazione, permette di sviluppare un tale livello di precisione nelle analisi, da far capire chiaramente costi e ricavi da ottimizzare e tracciare la strada per massimizzare i profitti totali.

Come sottolinea Emiliano Spagnoli: “Utilizziamo SELFCONTROL dal 2006, nel tempo si è dimostrato uno strumento aggiornato, sempre più perfezionato e modellato sulle esigenze aziendali. Anche il team di Consulenti non ci ha mai deluso: si sono sempre mostrati disponibili e ricettivi alle nostre indicazioni ed esigenze”.

I benefici ottenuti

Introdurre SELFCONTROL in azienda è stato semplice e senza impatto sul sistema informativo e neppure sulle procedure contabili svolte dal reparto amministrativo. Quello che è cambiato, in questi anni, è il know how aziendale in materia di Controllo: le competenze sono certamente aumentate, a beneficio di una gestione delle aree ottimizzata.

Come ci indica il Responsabile Amministrativo di Lena: “Fra le tante funzionalità che SELFCONTROL ci ha messo a disposizione, sicuramente l’analisi economica è stato quella che ci ha permesso di crescere di più. Ha decisamente cambiato alcune delle nostre idee e visioni e ci ha permesso, con una lettura semplice, di migliorarci con cognizione di causa.

Lena crede molto nei sistemi informatici avanzati, e investe per migliorare la gestione e l’organizzazione aziendale: in quest’ottica, una tecnologia come SELFCONTROL ci ha assicurato un vantaggio competitivo che dura da tempo.”.

Footer Form