Assistenza

Laboratorio Farmaceutico C.T. srl

About This Project

Con SELFCONTROL abbiamo trovato lo strumento ideale: perfetta integrazione col nostro ERP SAP e valorizzazione delle informazioni... una visione chiara della situazione attuale e prospettica.

Fabrizio Giovannini, Responsabile Amministrativo - Laboratorio Farmaceutico C.T. srl, Sanremo (IM)

Problematiche da affrontare

Il Laboratorio Farmaceutico CT è un’azienda farmaceutica che si occupa dello sviluppo e della produzione di medicinali. Dovendo garantire il rispetto delle normative di settore ed alti standard produttivi, qualitativi e di sicurezza, in ambito informatico il Laboratorio ha scelto un partner esperto quale SAP.

L’ERP garantisce all’azienda una serie di applicazioni ideali per l’industria farmaceutica ed apporta un notevole miglioramento organizzativo nella sincronizzazione delle operazioni e nella gestione di tutte le aree.

Come racconta Fabrizio Giovannini, Responsabile Amministrativo dei Laboratori CT: “Pur avendo un sistema ERP così strutturato ed evoluto, le analisi inerenti il controllo di gestione non erano l’ottimale. Inoltre molto sentita era l’esigenza di uno strumento che ci supportasse nella programmazione e nella pianificazione non solo economica, ma soprattutto finanziaria.”

La Soluzione

L’azienda aveva già a disposizione tutti i dati necessari, ma non erano sfruttati in modo efficiente, perché mancava lo strumento adeguato per analizzarli, correlarli ed interpretarli, in breve tempo.

SELFCONTROL, software di Controllo, Pianificazione e Reportistica, si è posizionato a valle della struttura esistente raccogliendo in modo sicuro e semplice tutte le informazioni elaborate da SAP, per proporre rapidamente i risultati economici suddivisi per mercato, tipologia di prodotto, centro di costo, confronto con budget e periodi precedenti.

SELFCONTROL raccoglie ed elabora inoltre tutte le informazioni necessarie ad elaborare il budget finanziario in modo da mettere in evidenza, gli impatti finanziari ad ogni variazione delle condizioni economiche attuali e prospettiche.

Ovviamente tali risultati sono stati raggiunti senza impatto sulla struttura informatica, perché SELFCONTROL non ha richiesto alcuna modifica al sistema ERP, al flusso dei dati, o all’operatività di tutti coloro che immettono le informazioni sul sistema stesso: integrazione perfetta con SAP, ad impatto zero su costi e risorse umane.

I Benefici

SELFCONTROL è stato apprezzato dal cliente sia per la semplicità e per la chiarezza con cui elabora i dati e restituisce informazioni fruibili e strategiche, sia per la flessibilità estrema nell’operatività.

Come confermano le parole del Responsabile Amministrativo: “La scelta di SELFCONTROL non solo ha rispettato il nostro sistema, ma ha dato maggior valore a tutto il lavoro svolto da SAP: è una soddisfazione vedere come SELFCONTROL ne raccoglie le informazioni in modo rapido e sicuro!”.

Prosegue Fabrizio Giovannini: “SELFCONTROL è uno strumento professionale e al contempo immediato da utilizzare. E il fatto che sia nato da una società di consulenza e non da una software house, ci ha fatto sentire al sicuro: avere al nostro fianco i consulenti K|VENTURE, ci ha guidato a rivedere in chiave critica il nostro controllo di gestione. Ad oggi, lo abbiamo migliorato sotto tutti gli aspetti ed abbiamo aumentato la nostra capacità di analisi e programmazione dal punto di vista finanziario.

Inoltre i consulenti K|VENTURE hanno guidato l’azienda verso un nuovo sistema di analisi di tutte le informazioni di natura commerciale presenti in azienda, iniziando un percorso di avvicinamento verso uno strumento di Business Intelligence che ha permesso di sfruttare al massimo le informazioni in tutte le aree aziendali. “Ad oggi possiamo avere una maggiore visibilità dei processi operativi e della sicurezza dei prodotti, semplificare il controllo del quadro normativo, ridurre i costi operativi, agire più rapidamente e migliorare il processo decisionale.”.

Laboratorio Farmaceutico C.T. srl

Il Laboratorio Farmaceutico CT è un’azienda farmaceutica, fondata nel 1946 a Sanremo, completamente impegnata nello sviluppo, acquisizione, produzione e marketing di prodotti medicinali. Le principali aree terapeutiche in cui si concentra la produzione della CT sono orientate al trattamento di: infezioni primarie, affezioni delle vie respiratorie, dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso centrale e cardiovascolari, alcolismo ed abuso di sostanze alcoliche.

Le unità di produzione sono diffuse su una superficie di oltre 7.500 mq, un’ampia area in cui la produzione avviene in stretta conformità con gli standard GMP. Sono garantiti alti standard attraverso l’uso di sistemi computerizzati per la produzione di tutte le forme e dosaggi farmaceutici.

CT vanta una rete di 104 agenti in contatto con Medici generici ed ospedali, e più di 50 prodotti del Laboratorio sono approvati e commercializzati all’estero, compresi Unione Europea, Medio Oriente, zona del Pacifico, America Centrale ed Africa.

Category
Clienti, Produzione

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

X