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GP Food

About This Project

Utilizziamo SELFCONTROL da anni, un eccellente strumento di controllo e un valido supporto strategico, che ha migliorato le nostre competenze e le nostre performance.

Fabio Picchi, Amministratore Delegato - Gialdini – Picchi & Company SpA, Ponte Buggianese (PT)

Problematiche da affrontare

Gialdini e Picchi SpA è un’azienda leader nella distribuzione alimentare. Un ampio assortimento di prodotti, tempi di consegna puntuali, un servizio pre e post vendita esteso, una rete di agenti capillare e un parco mezzi specializzato, presente in ogni città, sono i punti di forza dell’azienda, che mantiene elevati standard qualitativi.

Per monitorare uno scenario aziendale di questo tipo, ad altissimi volumi e basse marginalità, svolgere un buon controllo di gestione è importante; impostare un sistema di analisi e controllo delle marginalità ed individuare eventuali aree di inefficienza è una necessità inevitabile per raggiungere ottimi risultati aziendali.

Come emerge dalle parole di Fabio Picchi, Amministratore Delegato di GPFood: “Quando ho visto le funzionalità di SELFCONTROL, ho capito che poteva essere lo strumento giusto a supporto di un’attività orientata al controllo della mia azienda. Volevo qualcosa di specialistico e rapido: prima di SELFCONTROL, la verifica dei risultati era un’attività sporadica e dispendiosa, non organizzata, con risultati incerti.”.

La Soluzione

Fin da subito, SELFCONTROL ha assecondato le fondamentali necessità del Cliente in materia di analisi, pianificazione e controllo: ha eliminato l’uso di fogli di Excel, ha assicurato la certezza dei dati, ha annullato rischi ed imprecisioni, ha permesso agli utenti di svolgere procedure corrette e strutturate, ha reso il controllo di gestione un’attività professionale e specialistica.

Il tutto, senza modificare il gestionale o il flusso dei dati: l’azienda utilizza un sistema informatico particolare ed avanzato, per consentire agli agenti di informare i clienti su prezzi, promozioni, scontistica e disponibilità di magazzino, nonché di inoltrare gli ordini in tempo reale (tramite iPad). Self Control non ha avuto difficoltà ad interfacciarsi con tale sistema informativo, garantendo flessibilità totale rispetto all’infrastruttura trovata in azienda. Come conferma anche Fabio Picchi: “E’ stato importante trovare una soluzione che non impattasse sul nostro sistema informatico: SELFCONTROL agisce a seguito dei dati immessi nel gestionale, e ne raccoglie le informazioni in modo sicuro e veloce”.

I Benefici

SELFCONTROL ha assicurato all’Azienda un know how forte e specialistico. Fabio Picchi, in qualità di A.D., analizza insieme alla Direzione le informazioni che SELFCONTROL mette a disposizione, ma è anche uno tra gli utenti che utilizza operativamente il software da anni. Secondo le sue parole: “Ho scelto SELFCONTROL nel 2008 ed in brevi tempi ho ottenuto molto di più di quanto mi aspettassi! Ha permesso di aumentare le nostre competenze nel controllo di gestione, migliorando il nostro sistema di elaborazione del budget e spostando l’attenzione anche sull’aspetto finanziario, molto importante. Questo anche grazie al supporto dei consulenti K|VENTURE, professionisti altamente competenti e disponibili; tanto che ci siamo affidati a loro anche successivamente allo start-up del software, per supportarci in questi anni di importanti cambiamenti e crescita. Insomma: da quando abbiamo conosciuto K|VENTURE, abbiamo scoperto un eccellente strumento e un valido supporto strategico.”

GP Food SpA

L’azienda Gialdini-Picchi, meglio conosciuta grazie al suo brand, GPFOOD, è leader nella distribuzione alimentare in Toscana. L’assortimento completo di bevande e alimenti freschi, surgelati e conservati, la qualità dei prodotti, la competitività dei prezzi, rendono l’azienda un distributore di fiducia per le pizzerie, le pasticcerie, il canale bar, gli stabilimenti balneari, i dettaglianti, ed il partner ideale per la ristorazione moderna e alberghiera.

Oltre all’assortimento, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti una linea a proprio marchio creata dalla selezione dei migliori fornitori, garantendo così un alto livello della qualità.

Nel 2010 ha inaugurato la nuova sede e ad oggi conta 50 collaboratori. Il magazzino è attivo 24 ore su 24, ed è organizzato per gestire ogni emergenza in modo veloce ed efficiente, nel rispetto dei più alti standard richiesti dalla normativa vigente per il mantenimento della catena del freddo.

Category
Clienti, Distribuzione

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