Assistenza

Bitimec Srl

About This Project

“Efficienza, semplicità, completezza. I consulenti KVENTURE ci hanno permesso di tornare a crescere con forza! Oggi siamo una realtà in espansione in Italia e all’estero, tanto che anche la stampa parla dei nostri risultati!”

Bruno Tiesi, Presidente - Bitimec, Reggello (FI)

Problematiche da affrontare

Bitimec è una realtà che progetta e realizza apparecchiature altamente innovative, utilizzate da importanti realtà in tutto il mondo: macchine per il lavaggio di autobus e dei grandi mezzi di trasporto; carrelli per il lavaggio di treni; e veicoli elettrici per la movimentazione dei carichi. Le caratteristiche che contraddistinguono Bitimec sono la forte ricerca tecnologica e la grande versatilità, fino a proporre soluzioni specifiche e mirate ai problemi della clientela.

In uno scenario di questo tipo, fortemente indirizzato alla produzione sulle esigenze del cliente, non si può prescindere da analisi di contabilità industriale puntuali e precise, volte a scoprire ed eliminare ogni minima inefficienza. Diventa, cioè, fondamentale prendere decisioni aziendali basate su una reale convenienza, capire quali investimenti fare e quando farli, avere un maggiore controllo economico della gestione, e valutare al meglio il magazzino e le rimanenze. Inoltre, la contabilità industriale diventa un’ottima base da sfruttare per sviluppare un sistema di controllo di gestione a completamento delle analisi da svolgere.

La Soluzione

Il team di consulenti K|VENTURE ha supportato Bitimec nell’impostazione di un valido sistema di contabilità industriale, nella logica di ottenere la massima efficienza nella massima semplicità. Il primo step è stato la collaborazione con la software house di fiducia del cliente, ai fini di impostare il sistema di contabilità a livello di ERP/gestionale aziendale, ed essere poi pronti ad elaborare tutte le analisi in modo integrato. Il secondo step è stato il supporto fornito alle risorse, ai fini di creare un’organizzazione aziendale pronta e delle agevoli procedure di rilevamento tempi –costi.

La soluzione si è così perfettamente inserita in azienda con ottimi sviluppi! Seguendo le linee guida indicate dalla contabilità industriale, oggi Bitimec ha decisamente migliorato i propri risultati in termini di quantità e qualità del fatturato, controllando ed avvicinando sempre più i costi sostenuti (a consuntivo) ai costi che si sarebbero dovuti ottenere per raggiungere la più alta efficienza. La produzione è maggiormente tracciata in base agli ordini in entrata, i tempi di approvvigionamento di magazzino sono drasticamente ridotti, ed i tempi di lavorazione sono più veloci e tempestivi.

I Benefici

Ad oggi Bitimec è un’importante realtà leader nel settore, tanto che anche il celebre periodico Panorama ha dedicato un articolo di lodi alla crescita dell’azienda. Nell’articolo, il Presidente di Bitimec, Bruno Tiesi, racconta gli anni di crisi che hanno colpito il settore ma anche e soprattutto l’enorme recupero del fatturato ed il sorpasso odierno, con oltre la metà del suo giro di affari realizzata all’estero. In base a calcoli precisi, Bitimec ha potuto puntare sull’innovazione e sulla ricerca tecnologica, rinnovando tutto il parco macchine. Scelta che si è rivelata vincente, tanto che pochi mesi fa è arrivata la soddisfazione più grande: lo sbarco in Cina. Così, oltre ad Italo, solo per fare un esempio, Bitimec si occupa anche della pulizia esterna dei treni dei cinesi. E Panorama può simpaticamente titolare il suo articolo proprio così: “Adesso laviamo anche i treni dei cinesi”!

I prossimi step? Ce li racconta direttamente il Presidente: “La nostra tecnologia non è apprezzata solo in Cina. In Germania la nostra macchina per pulire gli autobus è la più venduta! Oggi ben il 52% dei nostri ricavi è all’estero e da domani, ancora nell’ottica dell’internazionalizzazione, possiamo guardare da vicino ai paesi emergenti ed aumentare
ancora con forza la produzione.”

Bitimec Srl

Bitimec progetta e realizza apparecchiature altamente innovative nel settore meccanico, elettrico ed elettronico: macchine per il lavaggio di camion, autobus, treni e grandi mezzi di trasporto; veicoli elettrici per la movimentazione interna e su strada dei carichi, e sistemi di movimentazione automatica. Bitimec è fortemente presente in tutto il mondo.

La sede operativa di Bitimec si trova a Reggello, a pochi chilometri da Firenze, dove l’azienda progetta e assembla le macchine e i sistemi automatici. Bitimec International, ha sede nel Connecticut, e cura direttamente le vendite del mercato americano e canadese, ed è il punto di riferimento di una rete di distributori che ora tocca i cinque continenti.

Category
Clienti, Produzione
X