Vai al contenuto
Clienti

Aeris Cooperativa Sociale Onlus

Aeris è una grande cooperativa che vuole essere vicina alle persone con attenzione, rispetto, professionalità e competenza.

Aperta al dialogo e flessibile, propone risposte efficaci alle esigenze di giovani, bambini, famiglie, adulti in difficoltà e persone con disabilità. Giorno dopo giorno, Aeris segue progetti ed iniziative che fanno capo a tre aree di intervento: Animazione, Educativa, Servizi alla Persona. I principali servizi erogati da Aeris sono: Animazione Centri Estivi, Assistenza Domiciliare, Assistenza Educativa Scolastica, Disabilità e handicap, Housing Sociale, Infanzia, Progetti per i Giovani..

Nei suoi decenni di vita, Aeris ha dovuto strutturarsi ed ampliare i suoi settori di intervento, accrescendo di anno in anno la qualità dei servizi offerti e la sua dimensione economica, per rispecchiare la missione fondata sulla convinzione che il rispetto delle differenze sia l’unica direzione verso un sistema sociale più giusto e maturo.

Dicono di noi

KVENTURE ha una conoscenza del mondo della cooperazione preziosa per impostare il lavoro organizzativo e dedicarci con più energia ai nostri progetti. Questo significa molto per noi, perché accorciare i tempi operativi, significa essere ancora più attivi nelle attività sociali, unico cuore della cooperativa.

Lorenzo Guerra Direzione Amministrativa Aeris Cooperativa Sociale ONLUS, Vimercate (MB)

Il caso studio

Le problematiche da affrontare

Aeris è una grande cooperativa vicina alle persone con attenzione, rispetto e professionalità, e segue progetti appartenenti a svariate aree di intervento: Animazione Centri Estivi, Assistenza Domiciliare, Assistenza Educativa Scolastica, Disabilità e handicap, Housing Sociale, Infanzia, Progetti per i Giovani. Come in generale accade in tutte le cooperative sociali, Aeris gestisce un bel numero di attività (e commesse) di vario genere. Tutte queste attività hanno necessità di essere analizzate e seguite con un valido supporto, in termini di equilibrio economico/finanziario, sostenibilità dei progetti, capacità di previsione.. Come confermano le parole del Direttore Amministrativo, Lorenzo Guerra: “Prima di conoscere K\VENTURE, gestivamo una reportistica mensile piuttosto dettagliata, elaborata per commessa. Questa reportistica però era alimentata a mano, andando ad inserire, di volta in volta, i dati su dei fogli di Excel. Inutile dire che i tempi erano lunghissimi, anche il solo collegare i file di Excel era oneroso, e la cosa peggiore era il rischio di errore ad ogni inserimento.”

La soluzione

SELFCONTROL si aggancia direttamente ai dati contabili del gestionale, e permette di analizzare, correlare ed interpretare tutti i dati della cooperativa. Con grande immediatezza, restano sempre sotto controllo informazioni quali: risultati economici suddivisi per Aree di attività, Commessa; contributo di ogni area alla copertura dei costi; equilibri e raffronti; attribuzione del costo del personale (fondamentale in caso di numero elevato di addetti, alta rotazione del personale, risorse imputabili a più centri di spesa). A completamento delle analisi, Aeris accompagna i numeri ad un chiaro ed efficace lato grafico, in cui vedere analisi statistiche ed andamenti economici delle varie commesse. Infine, prima di SELFCONTROL, venivano gestiti su Excel anche i ribaltamenti dei costi sulle commesse. In SELFCONTROL, la Cooperativa ha trovato lo strumento che gestisce direttamente anche i criteri di ripartizione/allocazione dei costi. Come racconta il dott. Lorenzo Guerra: “Con SELFCONTROL abbiamo trovato un sistema nato per alleggerire moltissimo l’elaborazione dei dati delle cooperative: ci permette di controllare tutte le nostre situazioni in modo veloce, molto più sicuro e preciso. Questo significa molto per noi, perché accorciare i tempi operativi, ci consente di essere ancora più attivi nelle attività sociali, unico cuore della cooperativa.”

I benefici ottenuti

Senza impattare minimamente sulla struttura informatica, né sulle persone che immettono i dati sul sistema, SELFCONTROL si è rivelato uno strumento facile da utilizzare e professionalizzante per gli utenti. Aeris ha potuto ampliare ulteriormente il raggio di analisi, completando il tema controllo di gestione con aspetti che, senza il giusto strumento, erano impensabili da raggiungere: oltre alla redazione del Bilancio Sociale, ad oggi Aeris può decidere di strutturare adeguati budget ed il forecast, e di effettuare confronti puntuali fra gli obiettivi fissati ed il consuntivo; può inoltre spingersi fino all’analisi e la pianificazione finanziaria, mai svolta prima. Direttamente dalle parole del Direttore Amministrativo: “K\VENTURE ha superato quello che potevamo aspettarci da un sistema per il Controllo di Gestione. Ha infatti permesso al nostro staff di controllo di incrementare la capacità di analisi e programmazione anche dal punto di vista finanziario. Utilissima per la buona riuscita del progetto è stata indubbiamente la perfetta conoscenza del mondo della cooperazione che i consulenti K\VENTURE hanno dimostrato di avere. Mai come per il nostro settore, è importante conoscere le dinamiche, per arrivare a soluzioni adeguate.”.

Footer Form