Assistenza

Aeris Cooperativa Sociale Onlus

About This Project

KVENTURE ha una conoscenza del mondo della cooperazione preziosa per impostare il lavoro organizzativo e dedicarci con più energia ai nostri progetti. Questo significa molto per noi, perché accorciare i tempi operativi, significa essere ancora più attivi nelle attività sociali, unico cuore della cooperativa.

Lorenzo Guerra, Direzione Amministrativa, Aeris Cooperativa Sociale ONLUS, Vimercate (MB)

Problematiche da affrontare

Aeris è una grande cooperativa vicina alle persone con attenzione, rispetto e professionalità, e segue progetti appartenenti a svariate aree di intervento: Animazione Centri Estivi, Assistenza Domiciliare, Assistenza Educativa Scolastica, Disabilità e handicap, Housing Sociale, Infanzia, Progetti per i Giovani.

Come in generale accade in tutte le cooperative sociali, Aeris gestisce un bel numero di attività (e commesse) di vario genere. Tutte queste attività hanno necessità di essere analizzate e seguite con un valido supporto, in termini di equilibrio economico/finanziario, sostenibilità dei progetti, capacità di previsione..

Come confermano le parole del Direttore Amministrativo, Lorenzo Guerra:
“Prima di conoscere K\VENTURE, gestivamo una reportistica mensile piuttosto dettagliata, elaborata per commessa. Questa reportistica però era alimentata a mano, andando ad inserire, di volta in volta, i dati su dei fogli di Excel. Inutile dire che i tempi erano lunghissimi, anche il solo collegare i file di Excel era oneroso, e la cosa peggiore era il rischio di errore ad ogni inserimento.

La Soluzione

SELFCONTROL si aggancia direttamente ai dati contabili del gestionale, e permette di analizzare, correlare ed interpretare tutti i dati della cooperativa. Con grande immediatezza, restano sempre sotto controllo informazioni quali: risultati economici suddivisi per Aree di attività, Commessa; contributo di ogni area alla copertura dei costi; equilibri e raffronti; attribuzione del costo del personale (fondamentale in caso di numero elevato di addetti, alta rotazione del personale, risorse imputabili a più centri di spesa). A completamento delle analisi, Aeris accompagna i numeri ad un chiaro ed efficace lato grafico, in cui vedere analisi statistiche ed andamenti economici delle varie commesse.

Infine, prima di SELFCONTROL, venivano gestiti su Excel anche i ribaltamenti dei costi sulle commesse. In SELFCONTROL, la Cooperativa ha trovato lo strumento che gestisce direttamente anche i criteri di ripartizione/allocazione dei costi. Come racconta il dott. Lorenzo Guerra: “Con SELFCONTROL abbiamo trovato un sistema nato per alleggerire moltissimo l’elaborazione dei dati delle cooperative: ci permette di controllare tutte le nostre situazioni in modo veloce, molto più sicuro e preciso. Questo significa molto per noi, perché accorciare i tempi operativi, ci consente di essere ancora più attivi nelle attività sociali, unico cuore della cooperativa.”

I Benefici

Senza impattare minimamente sulla struttura informatica, né sulle persone che immettono i dati sul sistema, SELFCONTROL si è rivelato uno strumento facile da utilizzare e professionalizzante per gli utenti.

Aeris ha potuto ampliare ulteriormente il raggio di analisi, completando il tema controllo di gestione con aspetti che, senza il giusto strumento, erano impensabili da raggiungere: oltre alla redazione del Bilancio Sociale, ad oggi Aeris può decidere di strutturare adeguati budget ed il forecast, e di effettuare confronti puntuali fra gli obiettivi fissati ed il consuntivo; può inoltre spingersi fino all’analisi e la pianificazione finanziaria, mai svolta prima. Direttamente dalle parole del Direttore Amministrativo:

K\VENTURE ha superato quello che potevamo aspettarci da un sistema per il Controllo di Gestione. Ha infatti permesso al nostro staff di controllo di incrementare la capacità di analisi e programmazione anche dal punto di vista finanziario. Utilissima per la buona riuscita del progetto è stata indubbiamente la perfetta conoscenza del mondo della cooperazione che i consulenti K\VENTURE hanno dimostrato di avere. Mai come per il nostro settore, è importante conoscere le dinamiche, per arrivare a soluzioni adeguate.”.

Aeris Cooperativa Sociale ONLUS

Aeris è una grande cooperativa che vuole essere vicina alle persone con attenzione, rispetto, professionalità e competenza. Aperta al dialogo e flessibile, propone risposte efficaci alle esigenze di giovani, bambini, famiglie, adulti in difficoltà e persone con disabilità. Giorno dopo giorno, Aeris segue progetti ed iniziative che fanno capo a tre aree di intervento: Animazione, Educativa, Servizi alla Persona. I principali servizi erogati da Aeris sono: Animazione Centri Estivi, Assistenza Domiciliare, Assistenza Educativa Scolastica, Disabilità e handicap, Housing Sociale, Infanzia, Progetti per i Giovani..

Nei suoi decenni di vita, Aeris ha dovuto strutturarsi ed ampliare i suoi settori di intervento, accrescendo di anno in anno la qualità dei servizi offerti e la sua dimensione economica, per rispecchiare la missione fondata sulla convinzione che il rispetto delle differenze sia l’unica direzione verso un sistema sociale più giusto e maturo.

Category
Clienti, Servizi
X