Vai al contenuto
Webinar

Forecast e budget economico. Basi di programmazione strategica

Le proiezioni di chiusura dell’anno e l’analisi previsionale per il 2019.

Metodi, procedure e organizzazione per realizzare previsioni attendibili sulla chiusura dell’anno (forecast) e per costruire il sistema di budgeting ed impostare le analisi previsionali per il 2019.

Con la chiusura di Settembre, possiamo guardare con maggiore precisione al finire dell’anno ed elaborare un forecast in modo accurato e puntuale. Inoltre, poiché uno degli aspetti più importanti del controllo di gestione è guidare l’azienda verso gli obiettivi prestabiliti, vedremo come elaborare un solido budget economico come attività aziendale basilare e fondamentale. Come deve essere costruito per raggiungere i risultati pianificati?

Programma:

  • Forecast: elaborare la previsione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria a fine periodo.
  • Chiusura anno: gestire al meglio l’ultimo trimestre.
  • Dal forecast al budget: le utili indicazioni per elaborare il budget 2019.
  • Budget commerciale: le previsioni sulle vendite e le aree da ottimizzare.
  • Budget Economico: la pianificazione, programmazione e la verifica delle attività, la definizione della strategia da adottare e del profitto legato alla strategia. Il Break Even Point: individuazione del punto di pareggio, del fatturato minimo per la copertura dei costi e del fatturato necessario al raggiungimento di un determinato risultato.
  • Crescere con il budget: le informazioni da cui scaturiscono i correttivi da applicare per migliorare i risultati, per crescere nei mesi.

Il webinar ti permetterà di impostare un iter di controllo di gestione accurato, per un costante monitoraggio ed un percorso di previsione e controllo, volto alla crescita aziendale.

L’evento è gratuito. Alcuni giorni prima del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link su cui cliccare per assistere all’evento online. ISCRIVITI ADESSO!

Footer Form