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25/10 e 23/11 Mini-Master| Controllo & Pianificazione finanziaria e Rating bancario

25/10 e 23/11 Mini-Master| Controllo & Pianificazione finanziaria e Rating bancario

06 settembre in Corsi, Eventi, News

Mini-Master| Controllo & Pianificazione finanziaria e Rating bancario
ILLUMINA LE TUE COMPETENZE. FARAI CRESCERE LA TUA AZIENDA!

Obiettivo del Mini-Master|
Oltre alla redazione del Rendiconto Finanziario ormai obbligatorio per Legge, oggi il mercato obbliga le aziende ad effettuare analisi previsionali di breve, medio e lungo termine. Focalizzare l’attenzione sugli aspetti patrimoniali, finanziari e bancari, è oggi presupposto imprescindibile per raggiungere un equilibrio, ma soprattutto una crescita aziendale. Per questo, è decisivo dotarsi della migliore preparazione per definire gli obiettivi, pianificare le azioni, analizzare i risultati.
Progetti reali e case history concrete ci aiuteranno in un percorso tecnico di alto livello: due lezioni intense e operative, in cui specializzarsi in attività tanto indispensabili quanto strategiche. Tecniche di redazione, lettura ed interpretazione del rendiconto finanziario e del budget patrimoniale e finanziario; pianificazione finanziaria strategica ed analisi dei flussi di cassa; Valutazione del merito creditizio ed ottimizzazione del rating.
Il Mini-Master sarà anche un’ottima occasione per confrontarsi e scambiare esperienze con gli altri Responsabili amministrativi e finanziari, Controller presenti in aula.

A chi si rivolge|
Imprenditori e Alta Direzione
Controller e CFO
Responsabili Amministrazione e Finanza
Responsabili Controllo di Gestione
Responsabili del Reporting Aziendale
Consulenti e Professionisti

Programma|
Modulo 1| Rendiconto Finanziario; Budget Patrimoniale e Finanziario; Pianificazione Finanziaria; Gestione dei flussi di cassa; Reporting di tesoreria.
Dalla redazione del rendiconto finanziario secondo gli obblighi normativi e come strumento di grande valore strategico, in questo modulo, ci concentreremo sugli aspetti patrimoniali e finanziari, come presupposto imprescindibile per il raggiungimento di un equilibrio di breve, e di medio-lungo periodo. Vedremo come costruire il budget patrimoniale e finanziario ed una corretta pianificazione finanziaria, che tenga contro di tutti gli aspetti in gioco. Ci sposteremo poi sull’analisi dei flussi di cassa mensili e sul miglioramento del proprio andamento finanziario. Tra i temi trattati:

  • Rendiconto Finanziario: obblighi normativi e prospetti strategici.
  • Raggiungere e mantenere l’equilibrio di medio-lungo periodo.
  • Dal budget economico, al budget patrimoniale e finanziario.
  • Cash management: Analisi dei flussi finanziari mensili.
  • Cash Flow Forecast: previsione dei flussi di breve termine.
  • Pianificazione finanziaria e analisi delle necessità future.
  • Come migliorare il proprio andamento finanziario.
  • Principi generali ed esempi su casi concreti.

 

Modulo 2| Rating Bancario, Merito Creditizio, Solvibilità finanziaria e creazione di valore in azienda.
In questo modulo, vedremo quali sono i criteri adottati dal sistema bancario per giudicare la nostra impresa, tutte le analisi fondamentali da svolgere per migliorare il rating, abbassare gli oneri finanziari ed avere una struttura finanziaria ottimale. Affronteremo tutti gli step necessari per migliorare la solvibilità dell’azienda e l’accesso al credito/al capitale, individuando la composizione delle linee di credito ottimale per ridurre il rischio ed accrescere la redditività aziendale. Tra i temi trattati:

  • Concetto di rischio (di insolvenza).
  • Basilea 1-2-3.
  • Rapporto Banca-Impresa, come è cambiato.
  • Come la banca valuta un’impresa: i sistemi di rating.
  • Analisi Andamentale (Analisi banche dati, Analisi del Cash Flow).
  • Analisi Quantitativa (Analisi di bilancio, Analisi dei piani industriali).
  • Analisi Qualitativa (Corporate Governance, Organizzazione aziendale).
  • Vantaggi e limiti delle tre analisi e prospettive per il futuro.
  • Gestire il rischio: Strumenti a disposizione, linee di credito, soluzioni.
  • Principi generali ed esempi su casi concreti.

 

Date|
1 Modulo: 25 Ottobre 2017, ore 9:30-13:00, con coffee break + ore 14:30-18:00, con coffee break.
2 Modulo: 23 Novembre 2017, ore 9:30-13:00, con coffee break + ore 14:30-18:00, con coffee break.

Sede|
K|VENTURE Sala Corsi, Via Giovanni XXIII, 40F, Pontedera (PI)

Docenti|
I docenti K|VENTURE, provenienti dalle migliori realtà aziendali e consulenziali, garantiscono un approccio operativo unendo un’elevata competenza alla concretezza dell’esperienza professionale.
Professionisti nell’ambito della consulenza di Direzione Aziendale, specializzati in pianificazione strategica, controllo di gestione e finanza aziendale; apportano un’esperienza pluriennale a fianco di realtà di assoluta rilevanza nazionale e internazionale. Da anni, completano la loro attività con la docenza di corsi di formazione in finanza & controllo.

I posti in aula sono limitati. Iscriviti adesso!

Per maggiori Info: scarica la Brochure del Mini-Master

Per Iscrizioni e costi: scarica il Modulo di Iscrizione

Per Saperne di più: Chiama! Tel. 0587 482164 | Scrivici! e-mail: marketing@kventure.it



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