Vai al contenuto
Webinar

Analisi dei Flussi di cassa mensili: Analizzare il cash flow per migliorare la struttura finanziaria

Analizzare i flussi di cassa mensili è una regola sempre valida per migliorare la struttura finanziaria, ma come fare per utilizzare procedure semplici ed efficaci? Per scoprirlo, la divisione K|VENTURE Formazione TOP, ti invita al webinar gratuito del ciclo Finanza e Controllo. Un’ottima occasione di formazione per aggiornarsi ed evolversi con nuovi metodi di analisi.

A chi si rivolge:

A tutti i soggetti coinvolti nel controllo di gestione aziendale e nella tesoreria aziendale, che desiderino migliorare la propria preparazione e conoscere strumenti innovativi di analisi economico-finanziaria.

Temi del webinar:

In termini semplici, il cash flow è l’ammontare delle risorse finanziarie nette prodotte dall’impresa nell’anno, ottenuto come differenza tra tutte le entrate e tutte le uscite generate. Differisce perciò dall’utile netto di esercizio, che invece rappresenta la differenza tra i ricavi e i costi sostenuti nell’anno, indipendente dall’effettivo incasso dei ricavi per le fatture emesse e dall’effettivo pagamento dei costi per le fatture ricevute.

I sistemi contabili ci portano spesso a focalizzarci su reddito e patrimonio, perdendo del tutto la dimensione finanziaria ed il monitoraggio dei flussi di cassa. Ma focalizzarsi sul solo “patrimonio” è un guaio, perché purtroppo “patrimonio” non è sinonimo di “ricchezza”… e persino patrimoni immobiliari enormi, senza un utilizzo (quindi senza che siano in grado di creare un loro “cash flow”) valgono nulla.

Programma del webinar:

Il webinar mostrerà gli elementi necessari per impostare un sistema di analisi dei flussi di cassa mensili e analisi del cash flow. Le varie forme di cash flow spiegano al meglio gli elementi che portano l’azienda a generare un flusso di cassa positivo, derivante dallo svolgimento dei processi della gestione corrente o da processi della gestione degli investimenti/ finanziamenti. Con una valida analisi dei flussi di cassa, potrete inoltre di verificare l’esistenza del corretto equilibrio finanziario tra le fonti di reperimento del capitale investito e l’impiego dello stesso.

Dove e Quando:

6 Ottobre 2017, dalle 11:00 alle 12:00. Potrai seguire il webinar nella tua azienda o ovunque tu preferisca: in diretta, via internet, davanti al tuo PC.

Iscrizioni: scrivi a marketing@kventure.it L’evento è gratuito. Alcuni giorni prima del webinar, lo Staff K|VENTURE invierà a tutti gli iscritti il link su cui cliccare per assistere al Webinar all’orario previsto. ISCRIVITI ADESSO!

Footer Form