Vai al contenuto
News

I vantaggi di elaborare il Budget

Negli ultimi anni è notevolmente aumentata la sensibilità delle aziende al controllo di gestione.
20, ma anche 10, anni fa.. gli strumenti specialistici di analisi erano esclusiva delle grandi aziende o di imprenditori “illuminati”. Oggi, però è molto più aspro il contesto in cui operare: più competitività e globalizzazione, margini ridotti, materie prime costose, crisi dei consumi, drastico cambiamento del sistema bancario.. Ottimizzare i margini e ridurre i costi, sono due esigenze aziendali universali, impossibili da raggiungere senza pianificare, valutare e controllare le attività dell’azienda dal punto di vista economico e finanziario.

A questo risponde l’attività di budgeting, preziosa per due motivi:

Autoanalisi e autovalutazione
Il budget svolge una puntuale analisi di tutti i processi aziendali, evidenziando criticità e aree di inefficienza, ma anche punti di forza. Vendite, Prezzi, Clienti, distinte di Produzione, Costi ed incidenze delle materie, Costi di struttura, piano degli Investimenti, flussi di cassa, gestione finanziaria.. tutto sotto controllo.

Pianificazione
Il Budget serve a valutare e simulare quale sarà l’effetto di ciascuna delle strade che l’azienda intende percorrere, mettendo in condizione l’azienda di scegliere la strada più adeguata e sostenibile. In pratica, analizza in anticipo gli effetti delle strategie e degli obiettivi che l’azienda si pone, dal punto di vista economico, e soprattutto patrimoniale e finanziario.

 

K|VENTURE ti permette di gestire il Budget 2016, rendendo semplice l’analisi di obiettivi, strategie e valutazioni per il prossimo esercizio.

In un breve incontro gratuito, potrai conoscere strumenti e metodologie per gestire più versioni del budget, in modo da avere contemporaneamente più termini di confronto: budget di pareggio, budget obiettivo, budget revisione, …

Vuoi elaborare il Budget 2016 per la tua azienda o semplicemente ricevere maggiori info > scrivi a info@kventure.it

Impostare un budget correttamente, confrontarlo coi dati consuntivi ed analizzarne gli scostamenti, è la sola strada per avere risultati migliori e obiettivi raggiunti. Richiedici un incontro gratuito!

Contattaci > info@kventure.it

Footer Form